Un libro che parla coi numeri: l'Annuario statistico 2003 del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2005 19:00
Un libro che parla coi numeri: l'Annuario statistico 2003 del Comune di Firenze

Una "fotografia" di Firenze in 13 capitoli, 499 tavole e oltre 300 pagine. Una miriade di dati e curiosità su aspetti economici, socio-sanitari, demografici, trasporti e mobilità, giustizia, istruzione e altro ancora. Uno strumento per la conservazione della memoria quantitativa della città, dall'altra quella di strumento per una governance efficace della comunità.
L'Annuario statistico, con i suoi tredici capitoli, cerca di coprire tutto l'ambito dei fenomeni ambientali, socio-economici e culturali che si sono susseguiti nel Comune di Firenze.

I dati sull'ambiente, contenuti nel primo capitolo, riguardano i fenomeni meteorologici, l'inquinamento atmosferico e la produzione e lo smaltimento dei rifiuti. Da segnalare, a questo proposito l'aumento notevole, tra il 1996 ed il 2003, del peso della raccolta differenziata sulla produzione totale (dal 9,3% al 27,9%), mentre la produzione complessiva di rifiuti urbani registra una lieve diminuzione limitatamente all'intervallo 2002-2003 (-0,73%), anche in connessio-ne con il rallentamento della dinamica economica.

Il capitolo sulla demografia presenta i dati relativi al movimento naturale e migratorio, ai matrimoni e agli stranieri residenti. Tra le dinamiche socio-economiche più interessanti degli ultimi anni va sottolineato certamente l'aumento della popolazione straniera immigrata e residente a Firenze, il cui peso percentuale sul totale della popolazione del Comune passa tra il 1999 ed il 2003 dal 5,1 al 7,7%. Nel capitolo sulla sanità sono evidenziati i dati delle prestazioni sanitarie effettuate sul territorio del Comune fiorentino nell'anno 2003, da tre enti, l'Azienda Sanitaria Locale, l'Azienda Ospedaliera di Careggi, l'Azienda Ospedaliera A.

Meyer. Il capitolo sulla sicurezza sociale è costituito in massima parte dai dati sugli interventi erogati dalla omonima Direzione del Comune di Firenze. La novità di quest'anno è rappresentata dai dati del Servizio Casa, che riguardano i percettori di contributi economici e di prestazione (economica, integrativa e sostitutiva) e le notizie relative alle assegnazioni di alloggi da parte del Servizio Casa del Co-mune di Firenze. Tra il 2000 ed il 2003 gli utenti in carico alla Direzione Sicurezza Sociale sono aumentati del 2% mentre le assegnazioni di alloggi effettuate dal Servizio Casa sono cresciute di ben il 22%.

Sull'istruzione e la cultura sono evidenziati dati relativi ai diversi gradi di istruzione, dall'asilo nido fino all'istruzione universitaria e le notizie statistiche sui musei e biblioteche presenti nel Comune di Firenze. Per l'anno 2003, le notizie statistiche relative all'attività del sistema giudiziario, alle istituzioni carcerarie di "Sollicciano" e "Mario Gozzini", ai fenomeni criminali. Il confronto tra gli anni 2001 e 2003 evidenzia la diminuzione dei reati contro la persona (-12,5%) e l'aumento di quelli contro il patrimonio (+13,8%).

Il settimo capitolo presenta i dati sui principali fenomeni economici del Comune e della provincia di Firenze, mentre il capitolo ottavo riguarda specifi-camente l'andamento dei prezzi all'ingrosso ed al consumo. Il capitolo sui trasporti presenta i dati relativi al traffico privato, agli incidenti stradali, al servizio di trasporto pubblico e quelli relativi al traffico autostradale, ferroviario ed aero-portuale. I dati sul traffico privato provenienti dal PRA evidenziano tra il 2000 ed il 2003 la crescita notevole dei motocicli circolanti a Firenze (+37%), cui fa da contraltare una lieve diminuzione delle autovetture (-0,3%).

Non manca un capitolo sull'amministrazione comunale con i bilanci consuntivi del Comune di Firenze relativi agli anni 2000-2003 e l'attività della Giunta e del Consiglio Comunale. Il capitolo 11 raccoglie tutte le informazioni presenti negli altri capitoli relative ai singoli quartieri per consentire al lettore una più facile consultazione, oltre ad una comparazione, per dimensione demografica, delle nostre circoscrizioni con la classifica dei capoluoghi di provincia italiani, da cui si evince, per esempio, che il quartiere 5 è più popolato della 39/a città italiana, Terni, o che il quartiere 1 è più popoloso di Potenza.

Il capitolo 12 presenta dai relativi agli eventi sportivi ed agli spettacoli, mentre il 13 rappresenta sicuramente una novità interessante. La ricostruzione delle serie storiche dal 1890 ad oggi del saldo migratorio e del saldo naturale della popolazione residente nel Comune di Firenze mostra come la crescita di questa ultima sia stata determinata nell'ultimo secolo dall'inurbamento, fenomeno che conosce una accelerazione progressiva fino al 1961, quando decelera rapidamente e si conclude nel breve giro di un lustro.

Viceversa il tasso di nati/mortalità si mantiene costantemente poco sopra lo zero, se escludiamo gli anni '60, gli anni del baby-boom. Il picco dei residenti lo si raggiunge nel 1975 quando il loro numero assoluto comincia a declinare. Solo negli ultimi due anni 2003 e 2004 si assiste infatti ad un nuovo aumento, determinato sia da una ripresa del saldo naturale ma soprattutto del saldo migratorio e delle regolarizzazioni.

Collegamenti
In evidenza