Un meeting per valorizzare e sostenere il territorio attraverso le risorse comunitarie
Mercoledì, 28 settembre, alle 9.30, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2005 14:05
Un meeting per valorizzare e sostenere il territorio attraverso le risorse comunitarie<BR>Mercoledì, 28 settembre, alle 9.30, nella Sala Pegaso del Palazzo della Provincia di Grosseto

26 09 2005- Sarà il presidente della Provincia Lio Scheggi a introdurre, mercoledì, 28 settembre, alle 9.30, nella sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi, il meeting legato a Interprocedure, un progetto al quale la Provincia ha preso parte nel 2004, collegato al programma di iniziativa comunitaria Interact, avente come capofila la Regione della Navarra (Spagna) e co-partner la Regione della Rioja (Spagna).
Il programma è riservato ai soggetti che aderiscono a Interreg (la Provincia sta conducendo iniziative pilota sul progetto Adep) per la valorizzazione di sistemi di sostegno ai territori rurali, e sull'operazione Quadro regionale "Incendi" mirato all'acquisizione e allo scambio di buone pratiche nella lotta agli incendi.


Questo progetto nasce dalla necessità di produrre una proposta per un procedimento trasparente, omogeneo e conforme alla normativa dell'Unione europea, capace di rendere più scorrevoli le fasi di rendicontazione dei progetti.
L'obiettivo è l'ottimizzazione delle risorse comunitarie erogate per l'implementazione dei progetti, eliminando le spese e le maggiorazioni di costo derivanti dalle difformità burocratiche tra i vari stati membri. Il lavoro dei partners consiste nello scambiare esperienze ed informazioni provenienti dalle diverse regioni, nell'individuare i punti critici dei procedimenti e nell'elaborare un documento comune che verrà diffuso nella rete delle regioni aderenti ad Interreg.


I tre partners hanno raccolto oltre 40 "informatori chiave", ovvero membri di amministrazioni appartenenti a tutto il territorio europeo, che collaborano nell'individuazione dei punti critici nei procedimenti amministrativi. Questi parteciperanno, successivamente, alla fase propositiva delle procedure standard.
La procedura standard contenuta nel documento comune verrà quindi proposta in una conferenza a livello europeo, finalizzata alla disseminazione dei risultati e alla raccolta del consenso.
I risultati di Interprocedure saranno inoltre inseriti in una pubblicazione che circolerà fra le amministrazioni, volta a sensibilizzare e proporre un procedimento amministrativo condiviso che permetterà alle regioni che cooperano in iniziative di sviluppo una migliore e più economica gestione dei progetti.
Questo partenariato consolida il rapporto fra la Provincia di Grosseto e la Regione Navarra, dal quale sono nate iniziative di sviluppo di buon rilievo e con forte grado di innovazione.


La partecipazione ad Interprocedure offre, inoltre, l'occasione di affinare l'esperienza della Provincia nella gestione delle metodologie di conduzione e rendicontazione dei programmi di iniziativa comunitaria.

In evidenza