Toscana, Lituania, India: tre realtà a confronto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2005 13:53
Toscana, Lituania, India: tre realtà a confronto

Informazioni, formazione e consulenze gratuite. Questo è quanto offre Toscana Promozione alle aziende toscane dei settori agroalimentare e nuove tecnologie che aderiranno al progetto “Euro Indian Asia Interprise Event in the agrifood and high tech sectors: two continents between tradition and innovation”, che verrà presentato, il 30 settembre prossimo, con un seminario a Villa Fabbricotti, in via vittorio Emanuele II a Firenze.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo della Lituania e la Camera di Commercio Indo Italiana in India, è cofinanziato dalla Commissione Europea a valere sui fondi Asia Invest II per un importo pari a 139.857 Euro.



Il progetto nasce dai contatti avviati durante la missione in India organizzata da Toscana Promozione nel gennaio 2004, che ha visto la partecipazione dell’Assessore Brenna e di soggetti rappresentativi dell’economia Toscana e la successiva accoglienza in Toscana del Vice Ministro Indiano per le Piccole Imprese.

L’India si presenta, con oltre 1 miliardo di abitanti - di cui 350 milioni appartenenti alla classe media - come un interessante mercato di sbocco per i prodotti italiani.

Ormai per le classi agiate l’Italian lifestyle è sinonimo di qualità e tendenza. Tale mercato è, per cifre, potenzialmente maggiore a quello degli Stati Uniti. I dazi doganali, inoltre, sono stati, negli ultimi tempi, ridotti e si sta perseguendo una politica di apertura.

Il progetto “Euro Indian Asia Interprise Event in the agrifood and high tech sectors” mira a sviluppare la cooperazione industriale tra PMI europee e PMI indiane, attraverso l’organizzazione di incontri tra imprese nel settore agroalimentare e nuove tecnologie.

L’Europa e l’Asia, d’altronde, sono due continenti in cui innovazione e tradizione di fondono.

Esse rappresentano, per i paesi coinvolti nel progetto (Italia, Lituania e India), la faccia di una stessa medaglia, che trova nella tradizione agroalimentare un pilastro del proprio sviluppo economico e nelle nuove tecnologie un immenso potenziale in divenire.

Il progetto sarà realizzato nel corso del 2006 e si articola in una serie di azioni che affiancano all’organizzazione di missioni imprenditoriali mirate su contatti selezionati, un’importante attività di formazione/informazione e assistenza tecnica alle imprese, con l’obiettivo di rendere maggiormente efficace la partecipazione agli incontri business to business.



Per maggiori informazioni contattare: Manuela Bigi (m.bigi@toscanapromozione.it) e Ilenia Ferrini (i.ferrini@toscanapromozione.it)

Collegamenti
In evidenza