La Fiera degli Uccelli a Colle di Val d'Elsa nel prossimo weekend

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2005 10:39
La Fiera degli Uccelli a Colle di Val d'Elsa nel prossimo weekend

20 settembre 2005- Sabato 24 e domenica 25 settembre appuntamenti con la tradizione e con l'integrazione a tavola. Colle fra tradizione e arte culinaria: Fiera degli Uccelli e Festa delle Regioni

Una delle manifestazioni storiche della città e la riscoperta delle tradizioni culinarie di chi abita a Colle di Val d'Elsa e proviene da altre regioni italiane e da Paesi stranieri. Questi gli ingredienti del prossimo weekend a Colle di Val d'Elsa che sarà animato dalla Fiera degli Uccelli, manifestazione dedicata al mondo dell'agricoltura, della caccia e dei prodotti tipici locali e dalla Festa delle Regioni, iniziativa enogastronomica giunta alla quindicesima edizione.

La Fiera degli Uccelli, appuntamento fisso del settembre colligiano ormai da decenni, si aprirà sabato 24 settembre alle ore 15.30 con la "Pedalata ecologica", organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo della Polisportiva Olimpia, che prevede la partenza ed il ritorno al parcheggio Il Torrione, nella parte alta della città.

Alle ore 21.30 in piazza Arnolfo spazio ad artisti ed aspiranti tali con "Tirabaralla, le tue qualità vengono a galla", una sorta di Corrida organizzata in collaborazione con Radio Rosa. L'emittente radiofonica raccoglierà anche le iscrizioni al numero di telefono 055-8068007.

Domenica 25 settembre, a partire dalle ore 8, piazza Arnolfo ospiterà l'esposizione di prodotti tipici presentati da aziende agricole locali e alle ore 9.30 è prevista la dimostrazione di tiro storico degli arceri certaldesi.

A partire dalle ore 10 il lato di via Mazzini vedrà il raduno di macchine d'epoca, grazie alla collaborazione con A.R.A, Automobilclub Ruote Antiche. Il programma prevede anche un'escursione nel centro storico della città di Colle di Val d'Elsa. La Fiera degli Uccelli interesserà per l'intera giornata anche le aree adiacenti piazza Arnolfo. In via dei Fossi e in piazza Sant'Agostino sono previsti stand per l'esposizione micologica, trofeistica e di oggetti da richiamo per la caccia, oltre che l'esposizione di uccelli esotici di varia provenienza.

In piazza Bartolomeo Scala saranno invece esposti prodotti biologici, macchine agricole e prodotti da giardinaggio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, in piazza Arnolfo sono previste prove di tiro sportivo con l'arco per i visitatori; alle ore 16 la Filarmonica "Vincenzo Bellini", banda cittadina di Colle, si esibirà nel piazzale della Casa del Popolo in via Oberdan, mentre alle ore 18 in piazza Sant'Agostino ci sarà spazio per la premiazione delle gare con carabina e con fucile e delle gare di cani da ferma e da cerca.

Le premiazioni saranno seguite dall'esibizione dei fischiatori. Nel corso della giornata è prevista l'apertura straordinaria dei negozi e un servizio gratuito di bus-navetta da alcuni parcheggi verso la zona della manifestazione che sarà attivo fino alle ore 20. L'organizzazione dell'iniziativa è stata curata dall'Arcicaccia con il patrocinio del Comune di Colle di Val d'Elsa e dell'Amministrazione provinciale di Siena.

Nella giornata di domenica 25 settembre la parte Alta di Colle sarà invece animata dalla Festa delle Regioni con "L'Italia si incontra a tavola", iniziativa enogastronomica nata negli anni '90 dalla volontà degli abitanti di Castello, tipico borgo medievale di Colle, di integrare, attraverso la cucina, i nuovi abitanti del quartiere arrivati da altre regioni italiane e da paesi stranieri.

La manifestazione inizierà in piazza Duomo alle ore 12 con "A tavola con Nord, Centro e Sud Italia". Dalle ore 17 alle 23 sono previste dimostrazioni e assaggi di pietanze regionali italiane ed estere con un piacevole intrattenimento musicale. Quest'anno la manifestazione ospiterà piatti della cucina africana, brasiliana, giapponese, greca e moldava. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Puntocittà, punto di informazioni turistiche al numero 0577-921334.

In evidenza