Ambasciata di Marte: 350 metri quadrati dedicati alla creativita' giovanile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2005 22:42
Ambasciata di Marte: 350 metri quadrati dedicati alla creativita' giovanile

Un luogo dove provare uno spettacolo, girare un video, suonare in gruppo o navigare su internet gratis, o più semplicemente per stare in compagnia. E' il nuovo spazio del Comune dedicato alla creatività giovanile, gestito dall'associazione culturale "Ambasciata di Marte".
La nuova struttura, una superficie di circa 350 metri quadrati, in origine era utilizzata come deposito delle auto-spazzatrici dell'Asnu, con annessi spogliatoi del personale e piccoli uffici, e grazie ai 235.000 euro investiti dall'amministrazione comunale lo stabile è stato totalmente ristrutturato.
Il centro "Ambasciata di Marte" di via Mannelli offre varie opportunità, ad iniziare dalla sala prove con lo studio di registrazione, la sala corsi con una libreria, e la possibilità di effettuare il libero scambio di libri.

Sono stati creati anche spazi adibiti a mostre ed installazioni di artisti emergenti, un punto di accesso assistito ad internet gratuito e una sala eventi per ospitare concerti, commedie teatrali, videoproiezioni e conferenze. Dal giovedì alla domenica è in funzione, a partire dalle 18, anche il bar, che chiude alle una di notte, mentre il centro è in funzione tutti i giorni dalle 10 del mattino. Il centro è stato realizzato con l'obiettivo di creare una rete di scambio e di condivisione tra le diverse realtà giovanili della città di Firenze e sarà un luogo dove si svolgeranno eventi e workshop, creando una nuova risorsa, uno spazio aperto, in cui i giovani potranno imparare a condividere esperienze e competenze.

Saranno quindi le attività, gli eventi e gli interventi a dare vita ad "Ambasciata di Marte", una struttura che sarà contenitore e propulsore di idee e visioni. Nel corso dei prossimi mesi verranno attivati corsi, organizzati workshop, eventi culturali, conferenze e autoproduzioni. La tessera d'ingresso è di 5 euro, ed è valida un anno. A partire dal 10 settembre ed ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica di settembre, sono previsti presso il centro una serie di programmazione di eventi, con particolare attenzione a rassegne di cortometraggi e concerti di giovani band.

Collegamenti
In evidenza