Vino in piazza a Capalbio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 settembre 2005 11:21
Vino in piazza a Capalbio

Capalbio, 7 settembre 2005- Domenica 11 settembre “VIP” , Vino in Piazza, la manifestazione programmata per la valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani, fa tappa a Capalbio. Vitigno autoctono e vino d’elezione della manifestazione, l’Ansonica della Costa dell’Argentario. La manifestazione, promossa da “Autoctono” e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, cui aderiscono i Comuni con spiccata vocazione vitivinicola, prevede una serie di degustazioni in tutta Italia, rivolte ad appassionati, consumatori privati, operatori della filiera produttiva ed operatori economici, che si svolgono nei centri storici dei Comuni aderenti.

V.I.P. ha carattere itinerante e si svolge con il criterio di reciprocità: ogni Comune elegge un vitigno autoctono, cosiddetto “Vitigno della Reciprocità”, che sarà presentato nelle piazze di tutti i Comuni aderenti. Il vitigno autoctono scelto dal Comune di Capalbio è l’Ansonica della Costa dell’Argentario, prodotto dalla locale Cantina di Borgo Carige. Un bianco unico, vero prodotto bandiera della Cantina e dell’intero territorio della Costa dell’Argentario, ricavato da un antico vitigno proveniente dalla Grecia ma coltivato sulle coste meridionali della Maremma Toscana fin dal 1200.

Qui l’Ansonica ha trovato un habitat ideale grazie al terreni poveri e al clima. Potrà essere degustato nella giornata di domenica 11 settembre a Piazza Belvedere, dove saranno allestiti quattro “Banchi d’assaggio”, uno per ciascuna area geografica, Nord, Centro e Sud e uno interamente dedicato all’Ansonica. Al costo di 10 euro i partecipanti avranno diritto a degustare i 40 vini provenienti da tutto il territorio nazionale, ad un calice di degustazione e alla tracolla portabicchiere.

Il Comune di Capalbio, in collaborazione con la Cantina, ha voluto collocare la tappa di V.I.P. nell’ambito della storica Sagra del cinghiale, giunta alla quarantesima edizione, che prende il via mercoledì 7 per concludersi domenica 11 settembre e che vede la partecipazione di migliaia di persone, provenienti anche da fuori regione, attratte dal prodotto simbolo del territorio ed anche dalla prestigiosa mostra di dipinti antichi “Immagini del tempo passato” al Castello Collacchioni che proprio domenica 11 chiude i battenti.

Un’occasione veramente unica che mette insieme arte, prodotti tipici locali e vini autoctoni di tutta la penisola.

In evidenza