Elisa e Negramaro insieme in Piazza del Campo
In 15mila persone hanno assistito all’esibizione di Miryam Makeba, Mory Kante, Badara Seck

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2005 23:53
Elisa e Negramaro insieme in Piazza del Campo<BR>In 15mila persone hanno assistito all’esibizione di Miryam Makeba, Mory Kante, Badara Seck

giovedì 25 agosto- Un appuntamento unico per Siena, come nella tradizione del festival senese “La città aromatica”, che nasce proprio con l’obiettivo di mettere insieme artisti che si trovano d’accordo. Si conclude domani, venerdì 26 agosto alle ore 21.30, con un concerto molto atteso in Piazza del Campo la quinta edizione del cartellone di eventi gratuiti promosso dall’Amministrazione Comunale, main sponsor Banca Monte Paschi di Siena, con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, TCL Spa, Royal Demeure Spa, Engbas e Train Spa sponsor tecnico.
Sarà l’energia dei Negramaro, la band salentina vera rivelazione dell’anno, ad aprire la serata e a far strada alla straordinaria voce di Elisa che, sulla scia del successo del suo ultimo disco, porta in piazza tutta la grinta della nuovo rock al femminile.



Foto di Elisa di FABIO LOVINO

I Negramaro sono una delle migliori e talentuose band del nuovo panorama italiano. L’album “Mentre tutto scorre” prende il titolo della canzone che al Festival di Sanremo ha vinto il Premio della Critica Radio & TV ed è la colonna sonora del film “La febbre” di Alessandro D’Alatri. Il 2005 è l’anno dei Negramaro che hanno conquistato in soli due mesi il disco d’oro, oltre ad aver rappresentato con Elio e le Storie Tese l’Italia musicale a Londra.
Gli ultimi due anni sono stati quelli della consacrazione a livello internazionale di Elisa dopo che l’album “The comes the sun” diventa doppio disco di platino in Italia ed è pubblicato in oltre venti nazioni.

E’ uno dei rari esempi dove il giudizio della critica si unisce a quello del grande pubblico, un talento che ama il rock e la canzone d’autore ma che sa essere anche grande interprete come in “Almeno tu nell’universo”, per la colonna sonora di “Ricordati di me” di Gabriele Muccino. Dal vivo Elisa offre il meglio di sé: una voce fuori dal coro che si fa ascoltare e che mancava in Italia da troppo tempo.
Un appuntamento pensato solo per Siena con una scaletta che potrebbe riservare qualche sorpresa.
Nomi di spicco della musica d’autore italiana, questa la ricetta messa in campo da Mauro Pagani direttore artistico della rassegna, che non ha escluso del tutto la sua partecipazione al concerto finale.

Un appuntamento da non perdere che chiude l’edizione 2005 del festival dell’estate senese che anche quest’anno ha regalato al pubblico forti emozioni.

L’Africa di Miryam Makeba, Mory Kante e Badara Seck porta in Piazza del Campo 15mila persone. Grande successo di pubblico, ieri sera, per l’attesissimo concerto-tributo al continente nero dal titolo “Farafrique”, primo dei due appuntamenti clou della quinta edizione festival “La città aromatica”, il cartellone di eventi gratuiti per la direzione artistica di Mauro Pagani, promosso dall’Amministrazione Comunale, main sponsor Banca Monte Paschi di Siena, con il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, TCL Spa, Royal Demeure Spa, Engbas e Train Spa sponsor tecnico.

La piazza, piena di gente che ha raggiunto Siena da tutta Italia, ha ballato fino a tardi sui ritmi coinvolgenti di tre delle voci più rappresentative della cultura musicale africana. A salire per primo sul palco Mory Kante dalla Guinea, simbolo della word music nel mondo, che ha regalato grandi emozioni con una selezione di brani tra i più belli tratti dal suo ultimo album “Sabou”, considerato uno dei migliori dischi dell’anno. E’ stata poi la volta del senegalese Badara Seck, artista dalle straordinarie capacità vocali che ha voluto partecipare alla festa con una straordinaria compagnia di ballerini che ha trascinato la piazza.
L’ultima ad esibirsi Miryam Makeba che con la collaborazione di vocalist d’eccezione ha offerto ai presenti una performance indimenticabile.

Autentica icona della cultura africana ma anche simbolo della lotta contro il razzismo e l’apartheid, costituisce oggi un’autentica leggenda vivente che, nonostante i suoi 74 anni, dimostra di avere ancora tanta energia e voglia di esserci. Straordinario il feeling che ha saputo creare con il pubblico, a cui si è spesso rivolta e con cui ha spesso scherzato e che ha voluto sorprendere con la presenza sul palco del suo giovanissimo nipote, impegnato in un assolo alle percussioni.

Gli sponsor
La città aromatica è un progetto più che un cartellone.

Una sfida che si avvale e diventa realtà grazie a partners importanti che affiancano l’Amministrazione Comunale permettendo di investire in cultura.
Consueto compagno di viaggio è la Banca Monte Paschi di Siena, vero mecenate per la cultura cittadina, che sin dalla prima edizione è main sponsor de “La città aromatica”.
Gli altri fondamentali contributi arrivano da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, TCL Spa, Royal Demeure Spa e Engbas. Sponsor tecnico Train Spa.

E in occasione degli spettacoli il parcheggio è gratis
Grazie alla collaborazione di Siena Parcheggi Spa in occasione del concerto che chiude “La città aromatica” sarà possibile lasciare l’auto gratis in tutti i parcheggi (escluso Policlinico 1-2) gestiti da Siena Parcheggi Spa il 26 agosto dalle ore 20 alle ore 3.

Le scale mobili San Francesco resteranno eccezionalmente aperte fino alle ore 2 del 24 e 26 agosto.

Collegamenti
In evidenza