Multiscena compie dieci anni: da giovedì 28 a sabato 30 luglio fra Anchiano e il centro storico di Vinci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 luglio 2005 13:26
Multiscena compie dieci anni: da giovedì 28 a sabato 30 luglio fra Anchiano e il centro storico di Vinci

Una rassegna teatrale piccola ma significativa, divenuta ormai un appuntamento stabile per spettatori di ogni età che manifestano attenta curiosità alle proposte spesso condite da particolari esperimenti che “mixano” linguaggi, differenti discipline sceniche in un unico spettacolo o performance.
Una scommessa vinta dal Comune di Vinci, che ha affidato la direzione artistica di Multiscena alla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro, e che ha riportato il teatro, in tutte le sue forme, fra le strade e le piazze del centro storico di Vinci.
La decima edizione di Multiscena prende il via giovedì 28 luglio, per la prima volta di pomeriggio, alle 17.30, con una tavola rotonda alla Biblioteca Leonardiana sul tema “La scena è il territorio”, partecipano operatori della cultura e dello spettacolo che aiuteranno gli amministratori del Comune di Vinci e Giallo Mare Minimal Teatro ad immaginare come un paese, anzi un intero territorio, può divenire in maniera permanente una grande scena teatrale e multimediale.
La sera del 28 luglio sarà la casa natale di Leonardo ad Anchiano a trasformarsi in palcoscenico per lo spettacolo “L’Ombra della Torre” di Francesco Niccolini interpretato da Marco Natalucci.

A seguire Giallo Mare propone “Memorie di Leonardo” con Vania Pucci e Maria Teresa Delogu, performance multimediale che inizia un percorso d’approfondimento scenico che la compagnia intende affrontare sulla figura e l’opera del genio vinciano. La serata si concluderà con un brindisi per festeggiare i dieci anni di Multiscena al quale prenderanno parte due straordinari personaggi: Alfonso M. Iacono, preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa e Fabio Picchi, patron del ristorante “Il Cibreo” di Firenze e del Teatro del Sale.


Venerdì 29 e sabato 30 luglio Multiscena ritorna nelle piazze e nelle strade di Vinci con due campioni della comicità intelligente: Ugo Dighero (ospite il 30 luglio) e Sergio Bini, in arte Bustric ( 29 luglio).
Un gradito ritorno, quello di Dighero, già Broncovitz, personaggio di serial Tv e famose trasmissioni satiriche, ma soprattutto un attore di teatro di grande preparazione ed esperienza, che dopo 5 anni, dopo il grande successo del suo primo passaggio, torna a Multiscena. Cosa dire di Bustric, un artista unico nel suo genere: attore, clown, mago, fantasista, un vero e proprio one man show capace di incantare grandi e piccini, anche lui interprete di teatro, televisione e cinema.
La sera del 29 vedrà protagonista oltre a Bustic, anche lo show di Saeed Fekri, mimo di livello internazionale ( ore 22.45 Scale del Museo) e Rita Pelusio con il suo “Concerto per ragazza e pianoforte” ricco di gags comico-musicali (ore 23.00 Piazza del Castello).


La serata finale, sabato 30 alla Terrazza della Biblioteca alle 21.45 e alle 22.30 gli attori di Giallo Mare in “Vieni qua che ti racconto” letture con immagini al computer, uno spettacolo per i più piccoli, e la presentazione del libro “Nerone e Budino”. Alle 22.00 in piazza del Castello Ugo Dighero in “C'era una volta un re....ma morì”; alle 22.45 alle scale del Museo Giallo Mare in “Memorie di Leonardo”; alle 23.00 in piazza del Castello la compagnia Fanalini di Coda con “Corsa ad Ostacoli” ci racconterà i surreali piccoli drammi che si incontrano nel diventare adulti e la street band dei musicisti-trampolieri Buda Pascià Orkestar riempirà di note swing e tzigane le strade e le piazze intorno al Castello di Vinci.

In evidenza