Marea in arrivo a Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 giugno 2005 15:02
Marea in arrivo a Fucecchio

Firenze, 17 Giugno 2005- Lunedì 20 giugno lo sparo d’inizio! E poi, per due settimane, un turbine di eventi. Con le associazioni schierate in prima fila come tutti gli anni, gli incontri e i dibattiti, le esibizioni sportive e le attività per bambini, il cinema e il teatro. Ma soprattutto, ancora una volta, tanta tanta musica. Ogni serata del festival si chiuderà con una jam session, ci saranno le tantissime band emergenti del concorso MareAtema e poi i grandi ospiti di quest’anno: i Dream Theater ed Elisa, gli Afterhours e Zulù dei 99 Posse, i Punkreas e la Casa del Vento.

Ma iniziamo dal principio.

A festeggiare lunedì l’apertura della manifestazione, che quest’anno tra l’altro compie i suoi primi dieci anni di vita, ci sarà l’intera cittadina di Fucecchio. La sera infatti, dalle ore 21.30, la banda del paese ed il gruppo folkloristico La Primula partiranno dal Parco Corsini e sfileranno per le vie della città. Poi la festa si sposterà alla Ex Buca d’Andrea, l’arena naturale che da sempre ospita “Marea”, con tanti giochi per i più piccoli e, alle 22.30, il concerto dei Punkreas, la punkband milanese che da oltre 15 anni gira l’Italia in tournée, portandosi dietro un foltissimo gruppo di appassionati.

Il giorno successivo, martedì 21, sarà la volta dei Dream Theater, i grandi ospiti internazionali dell’edizione 2005 del festival.

E poi venerdì 24 O’ Zulù, ex leader dei leggendari 99 Posse, sabato 25 la Casa del Vento, gruppo aretino amatissimo in Toscana e non solo, lunedì 27 gli Afterhours, che quest’anno con la loro canzone “Piccole iene” hanno ottenuto un successo clamoroso, e infine il 2 luglio Elisa, che non ha bisogno di ulteriori presentazioni.

Il tutto, come sempre, CON le associazioni e GRAZIE alle associazioni. Ciò che caratterizza “Marea”, infatti, e che lo ha reso un festival particolare anche agli occhi della Regione Toscana, non è solo la qualità degli eventi, ma il modo in cui vengono organizzati.

Le associazioni coinvolte, di Fucecchio e del circondario, sono ormai 37, dall’Avo alla Pubblica Assistenza e la Misericordia, per citarne solo alcune. E non partecipano solo con stand e banchi informativi nei giorni della manifestazione, ma proprio alla realizzazione del festival stesso, così che non c’è bisogno di apporti esterni di tecnici e di agenzie.

Stessa formula delle passate edizioni dunque, ma anche nuove idee e nuovi ospiti. Per raggiungere, come gli anni scorsi, le quattromila presenze a serata o magari per superare anche il record.

In evidenza