Ancora una volta l'attenzione sulla ciclabilità cittadina rimane a dormire
ramvia: la navetta 59 dal parcheggio scambiatore gratuita fino alla fine di settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 giugno 2005 12:12
Ancora una volta l'attenzione sulla ciclabilità cittadina rimane a dormire<BR>ramvia: la navetta 59 dal parcheggio scambiatore gratuita fino alla fine di settembre

Parcheggio e navetta gratis: da oggie fino al 30 settembre non soltanto lasciare l'auto nel parcheggio scambiatore Warner Village-freeland shopping center ma anche utilizzare la navetta sarà totalmente gratuito. E' stato deciso questa mattina nel corso di un incontro cui hanno partecipato il vicesindaco Giuseppe Matulli, la presidente di Ataf Elisabetta Tesi e l'amministratore delegato di Firenze Parcheggi Piero Certosi con l'obiettivo di incentivare i pendolari a usare il parcheggio scambiatore e la navetta.

La gratuità, già in vigore per il parcheggio, è stata quindi estesa alla linea 59 ma non alle altre linee dell'Ataf i cui capolinea sono stati spostati nella zona, ovvero la 1(diretta verso la stazione ferroviaria Santa Maria Novella, il centro e arriva fino alle Cure) e la 80 (verso i viali di circonvallazione). La navetta è in servizio dalle 7 alle 21 (dal lunedì al venerdì) con frequenza 10 minuti e raggiunge la stazione di Santa Maria Novella lungo via dell'Argingrosso. Qui è prevista una fermata in corrispondenza di piazza dell'Isolotto da dove, attraversando la passerella pedonale delle Cascine, è possibile utilizzare la linea 17 (diretta in centro e nella zona di Campo di Marte) e la nuova linea 18 di collegamento con la zona di Novoli (compreso il Polo Universitario) e Rifredi.

"Niente di irreparabile -scrivono dalla Associazione FirenzeInBici ONLUS- ma i fatti la dicono lunga sul livello di attenzione dell'amministrazione cittadina nei confronti di chi usa la bicicletta.

In occasione della Coppa Europa di atletica leggera, intorno allo stadio di atletica è stata revocata la pista ciclabile di viale Paoli/Fanti.
Quale potrebbe essere il motivo per revocare un tratto di pista ciclabile? Quale pericolo potrebbero dare le bici in transito? Ma anche se, per qualche scrupolosa norma di sicurezza, l'amministrazione sia stata costretta a questa dolorosa revoca, perchè non è stato approntato un percorso alternativo ed ugualmente protetto? Perchè, come alla Fortezza, ci si è limitati praticamente ad un arrangiatevi?
Questa vicenda è particolarmente curiosa, per più motivi.

E' curioso che un'amministrazione che si batte per la riduzione dell'inquinamento renda difficile l'utilizzo della bicicletta. E' curioso che per una manifestazione intorno allo stadio venga revocata la pista ciclabile, nata per i mondiali di calcio.
E' curioso che i vari uffici comunali, ufficio bici compreso, abbiano approvato una soluzione del genere.
E anche noi siamo curiosi di conoscerne i motivi. Ma intanto chiediamo l'immediata "revoca della revoca". Poi, subito dopo, auspichiamo una maggiore attenzione per chi usa la bicicletta a Firenze.

I ciclisti di Firenze sono una ricchezza per questa città: chiediamo il rispetto che meritano".

Collegamenti
In evidenza