Tavarnelle/Barberino: varato il più ambizioso progetto di integrazione fra due Comuni in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 giugno 2005 11:30
Tavarnelle/Barberino: varato il più ambizioso progetto di integrazione fra due Comuni in Toscana

Unire le forze per non esser costretti a scegliere fra taglio dei servizi e aumento delle tasse; per migliorare la qualità dei servizi offerti; per accrescere la competitività dei territori: sono queste le motivazioni alla base della decisione dei Comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa di varare il più ambizioso progetto in Toscana di integrazione fra due macchine, per mettere in gestione associata ben 39 fra funzioni e servizi.
Per sottolineare l’importanza della scelta, in una terra, come la Toscana, dai mille campanili, ieri, nella sala del Gonfalone di Palazzo Panciatichi in via Cavour a Firenze, i sindaci dei due Comuni hanno siglato un protocollo d’intesa alla presenza dell’assessore regionale alle riforme istituzionali Agostino Fragai.
L’integrazione fra i due Comuni sarà immediatamente operativa, al momento che i due Consigli Comunali hanno approvato le relative convenzioni già nei giorni scorsi e consentirà di attivare importanti sinergie e ridurre inutili sovrapposizioni.
Il percorso che è stato seguito si è basato sull’assoluta pari dignità fra i due Comuni, anche per ricercare le migliori soluzioni a problematiche che spesso sono comuni alle due realtà, oltre che per valorizzare le capacità e le professionalità presenti nelle due Amministrazioni.
I due Comuni hanno deciso di associare una serie di servizi nei settori della scuola, del sociale, della cultura, degli uffici tecnici, della gestione del personale, della polizia municipale.

Un ragionamento reso possibile dal fatto che ci si muove in un territorio affine, dove è possibile attivando significative economie di scala e risparmi. Resteranno comunque ben distinte e separate le responsabilità e l’autonomia politica dei due Comuni.
Questo l’elenco completo dei servizi che saranno da qui in avanti gestiti in forma associata dai due Comuni: espropriazioni per pubblica utilità, gare di appalto per lavori pubblici, servizi tecnici comprendenti edifici destinati a sedi di uffici pubblici e a pubblico servizio e strade comunali e verde pubblico, protezione Civile, ufficio unico di supporto giuridico alle gestioni associate, ufficio stampa e coordinamento tra gli uffici per le relazioni con il pubblico, ufficio pari opportunità, funzioni in materia di vincolo idrogeologico, catasto dei boschi percorsi dal fuoco, valutazione di impatto ambientale, servizio personale, servizio sociale, servizi educativi, servizio cultura, servizi di polizia municipale.
Oltre che sul fronte dei servizi la sinergia si attiverà anche sul fronte delle opere pubbliche.

La nuova scuola, l’asilo nido e il palazzotto dello sport che saranno realizzati a Barberino avranno una funzione sovracomunale, e serviranno sia per i bambini di Barberino che per quelli di Tavarnelle.

In evidenza