Siena: 300 bottiglie di tutta Italia in degustazione al Palazzo delle Papesse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2005 14:02
Siena: 300 bottiglie di tutta Italia in degustazione al Palazzo delle Papesse

Il vino e l’arte contemporanea, l’olio extravergine e un curioso abbinamento fra grappa e gelato: questi gli appuntamenti del gusto della 39° Settimana dei Vini di Enoteca Italiana in calendario fino a venerdì. Il programma propone per mercoledì 1 giugno (ore 17 – Bastione San Filippo, Fortezza Medicea) la presentazione da parte di Slow food de “La guida agli extravergine 2005”, un volume che rappresenta un punto di riferimento per esperti o semplici amanti dell’olio. Alle 21, invece, nei locali del Bastione San Francesco della Fortezza Medicea, appuntamento con “Lo spirito nel gelato”, un curioso incontro fra la grappa e il gelato capace di deliziare con un gustosissimo abbinamento i palati dei più esigenti e dei più curiosi.

Sui gelati di Sergio Dondoli di San Gimignano verrà spruzzata la grappa spray della distilleria Bottega. (Per informazioni e prenotazioni tel. 0577 227187). Venerdì 3 giugno invece la giornata si apre con un convegno (ore 9 – Bastione San Filippo, Fortezza Medicea) dal titolo “Vini e… distretti rurali”, un’opportunità di sviluppo, di qualità, di valorizzazione del lavoro a cura di Flai Cgil. Alle 17.30 saranno ancora i locali del Bastione San Filippo ad ospitare l’Assemlea Donne del Vino – Sezione Toscana, che si riunirà per discutere sul tema dell’internalizzazione nel vino toscano al femminile.

Dalle 17.30 fino alle 22.30, inoltre, tutta l’Italia del vino sarà racchiusa nel Centro Arte Contemporanea del Palazzo delle Papesse grazie ad una degustazione libera di una selezione regionale dei vini delle Aziende Associate, con una sezione speciale dedicata alla regione siciliana. Saranno infatti oltre 300 i vini a disposizione nelle cinque ore di degustazione e, di questi, 66 che provengono dalla Sicilia, nuova bandiera italiana del vino nel mondo.

In evidenza