Progetto Risvegli al Cantiere Florida, il 24 e 25 maggio (alle 21, in Via Pisana 111 r)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2005 22:42
Progetto Risvegli al Cantiere Florida, il 24 e 25 maggio (alle 21, in Via Pisana 111 r)

E' un progetto di attività teatrale ed espressiva con valenza terapeutico-riabilitativa, attraverso tecniche del teatro sociale, rivolto a utenti con disabilita' psichica e sensoriale del Centro “ALBERO VIVO” e del Servizio di Socializzazione “IL GIAGGIOLO” del Q4.

Fanno parte del progetto 15 allievi attori provenienti da tutta Italia, la direzione e l'organizzazione sono di Alessandro Fantechi e Elena Turchi di Isole Comprese Teatro Associazione Teatro 334, che si occupa da anni di formazione e progetti nell' ambito del teatro sociale e delle terapie.

Risvegli è un progetto che prevede un Laboratorio Teatrale Integrato e la formazione di un gruppo misto di persone, in grado di stabilire attraverso la pratica teatrale, una modalità di comunicazione e di apertura con gli “ altri da noi “.

L'intento è di favorire attraverso il teatro, la socializzazione creando un' occasione di confronto e conoscenza reciproca estesa a tutti, operatori compresi, soddisfare il bisogno di comunicazione e facilitare l'espressione delle emozioni, dei desideri e delle proprie potenzialità creative e poetiche.

REVOLUTION rappresenta l'esito del laboratorio teatrale del Quartiere 4 iniziato a Novembre 2004 nella Palestra di Via Assisi a Firenze.

Il laboratorio ha coinvolto oltre 50 persone tra utenti, operatori, tecnici e personale ausiliario.

REVOLUTION conclude il secondo anno di attività teatrale rivolta al Centro Diurno Albero Vivo e al Centro di Socializzazione Il Giaggiolo del Quartiere 4. Da questa esperienza di Teatro integrato (il progetto vede in scena 15 giovani attori operatori che hanno lavorato questi mesi con i "ragazzi") voluta dal Consiglio di Quartiere 4, è nato un progetto solido e continuativo che ha visto la rappresentazione dello spettacolo IO STO BENE al Festival Internazionale di Volterrateatro 2004, e che vedrà ancora in scena questi attori straordinari, nella Compagnia Isole Comprese Teatro.



Revolution prende lo spunto dal libro di Franco Bomprezzi "La Contea dei Ruotanti” dove ci si immagina un futuro non lontano dove i diversamente abili prendono il potere e con una Rivoluzione cruenta e cattiva sale al trono RE GIGIO I°.

Il terribile regno di Re Gigio I° non lascia spazio alla libertà e sottomette i " normali "obbligandoli a severe punizioni, e proponendo duri programmi di riabilitazione. Nasce un conflitto dove questa volta siamo "noi", i normali a essere svantaggiati e a subire tutte le prepotenze che una società ingiusta propone tutti i giorni.

La fine del Regno di Re Gigio I° coincide con una ritrovata consapevolezza e una comunione di tutti, abili e diversamente abili, finalmente riuniti da una comprensione superiore che solo lo sguardo diverso sull' Altro, può farci recuperare.

Revolution è un grande EVENTO di Teatro Sociale, un teatro che crea Comunità, che dichiara la sua appartenenza ai sentimenti dell' urgenza e dell' Amore, più che alla liturgia drammaturgica.

Il teatro è passione, perfetta aderenza al "questo" del vivere.

In evidenza