Da lunedi' scatta l'allargamento della ztl B nella zona di piazza Ghiberti
Previsto un itinerario di accesso al mercato
Nessun spostamento della porta telematica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2005 21:49
Da lunedi' scatta l'allargamento della ztl B nella zona di piazza Ghiberti<BR>Previsto un itinerario di accesso al mercato<BR>Nessun spostamento della porta telematica

Da lunedì 9 maggio scatta l'ampliamento della ztl nella zona di piazza Ghiberti. Nessun spostamento però per la porta telematica di via dell'Agnolo che rimane nella posizione attuale. Nell'occasione è stata riorganizzata la sosta in modo da rispondere alle esigenze degli operatori del mercato, del carico e scarico merci, dei residenti e dei ciclomotori. Il provvedimento recepisce i suggerimenti del consiglio di Quartiere 1 e delle associazioni di categorie allargando il settore B della ztl consentendo comunque l'accesso all'area del mercato di Sant'Ambrogio.

Infatti è concesso a tutti l'accesso per il carico e carico merci utilizzando l'itinerario via dell'Agnolo, via Santa Verdiana, piazza Ghiberti e via della Mattonaia. L'ordinanza individua quindi i nuovi confini del settore B della ztl: ovvero Lungarno alle Grazie (escluso), piazza Cavalleggeri (esclusa), via.Tripoli (esclusa), piazza Piave (esclusa), viale Giovine Italia (escluso), via Paolieri (esclusa), piazza Beccaria (esclusa), viale Gramsci (escluso), piazzale Donatello (escluso), Borgo Pinti, via Laura (da Borgo Pinti a via della Pergola), via Alfani, via Fibbiai, piazza Santissima.Annunziata (nel tratto Fibbai-Servi), via dei Servi (nel tratto Santissima Annunziata-via Bufalini), via Bufalini, piazza Santa Maria.Nuova, via Sant'Egidio, piazza Salvemini, via Verdi, piazza Santa Croce, via dei Benci.

E al tempo stesso istituisce uno specifico itinerario di transito consentito all'interno della ztl a servizio del mercato: ovvero via dell'Agnolo (tratto compreso fra viale Giovine Italia e via Santa Verdiana), via Santa Verdiana, piazza Ghiberti, via della Mattonaia. Su questo percorso potranno circolare, oltre ai mezzi per il rifornimento merci e a quelli degli operatori del mercato, anche tutti coloro che sono diretti alle attività commerciali ed artigianali situate lungo questa direttrice.

Agli ambulanti del mercato che ne faranno richiesta, sarà rilasciato dalla Firenze Parcheggi un apposito contrassegno per circolare sull'itinerario Agnolo-Santa Verdiana-Ghiberti-Mattonia e parcheggiare nei posti riservati in piazza Ghiberti. Sul contrassegno saranno indicati i giorni ed orari di validità. Non sarà invece necessario il telepass visto che l'accesso a via dell'Agnolo da viale Giovine Italia non è sorvegliato da porte telematiche: l'apparecchio rimane infatti montato nell'attuale posizione, ovvero in via dell'Agnolo dopo l'incrocio con via Santa Verdiana.

L'ampliamento della ztl comporta anche una riorganizzazione della sosta nella zona del mercato di Sant'Ambrogio. Visto che il parcheggio interrato di piazza Ghiberti offre una considerevole dotazione di posti auto per i clienti del mercato e dei negozi della zona, la sosta in superficie è stata riservata agli operatori del mercato, ai residenti, ai motocicli oltre che alle operazioni di carico e scarico. Prevista l'installazione anche di nuove rastrelliere per le biciclette. Da segnalare che l'area di piazza Ghiberti finora occupata dal parcheggio a pagamento sono stati individuati 45 posti riservati, dalle 6 alle 15, agli operatori del mercato autorizzati con contrassegno mentre nelle altre ore del giorno e della notte la sosta sarà a disposizione dei residenti sempre con autorizzazione per la ztl B.

Nella parte della piazza ove hanno sede i banchi degli ambulanti (sotto le pensiline) saranno invece interdetti il transito e la sosta dei veicoli. Infatti è stato istituito il divieto di transito e il divieto di sosta 0-24 con rimozione forzata.

In evidenza