Università: Pierferdinando Casini e Domenico Fisichella al Seminario di studi e ricerche parlamentari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2005 17:39
Università: Pierferdinando Casini e Domenico Fisichella al Seminario di studi e ricerche parlamentari

Con la prolusione del presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini si conclude lunedì 9 maggio prossimo (ore 11.30, Aula Magna dell’Università di Firenze, piazza San Marco, 4) l’attività annuale del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari “Silvano Tosi”.

Intervengono anche il vicepresidente del Senato Domenico Fisichella, il vice presidente emerito della Corte Costituzionale Enzo Cheli e il direttore del Centro per gli studi e le ricerche parlamentari Paolo Caretti, dopo il saluto del rettore dell’Università di Firenze Augusto Marinelli, del preside della Facoltà di Giurisprudenza Alfredo Corpaci e del preside della Facoltà di Scienze politiche Sandro Rogari.

Il presidente Casini parlerà sul tema “Il Parlamento nella XIV legislatura”.

Il Seminario, intitolato al nome di uno dei suoi fondatori, primo titolare in Italia di una cattedra di diritto parlamentare, è stato inaugurato nel 1967 con l’intento di formare i futuri funzionari delle Camere.

Ne sono attuali coordinatori Paolo Caretti e Massimo Morisi. Il percorso mette insieme gli aspetti più tecnici dei meccanismi e delle regole del diritto parlamentare con un’ampia formazione interdisciplinare (dalla storia all’economia, dalla scienza politica al diritto privato, dal diritto regionale al diritto comunitario), orientata ad accentuare la sensibilità istituzionale del funzionario.

Le attività del Seminario sono promosse, in collaborazione con le due Camere, dall’Associazione omonima, costituita da docenti delle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche dell’Università di Firenze, che sviluppa anche iniziative di studio e ricerca sul ruolo del Parlamento italiano.

La frequenza al Seminario è riservata a neolaureati vincitori di una delle borse di studio che l’Associazione mette a concorso ogni anno, finanziate con il contributo di Camera e Senato, della Presidenza del Consiglio e della Regione Toscana.

In evidenza