Disabili e sport: nasce la società WheelChair

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2005 12:42
Disabili e sport: nasce la società WheelChair

Domani, sabato 7 maggio alle ore 10.30, in Consiglio Regionale, presentazione della Wheelchair Sport Firenze, un’associazione che aiuta chi vive la condizione di disabilità e desidera fare sport. Realizzare progetti sportivi per disabili in carrozzina, iniziative culturali sulla disabilità e attività di formazione per giovani che vogliono praticare discipline atletiche. Questi alcuni degli obbiettivi dell’associazione WheelChair Sport Firenze che saranno presentati domani, sabato 7 maggio alle ore 10.30 a Palazzo Panciatichi.

Il programma sportivo principale della società prevede la creazione di un’attività di base di pallacanestro in carrozzina, dedicata alle persone con disabilità motorie agli arti inferiori, e un’attività di minibasket per i disabili tra i 6 e i 17 anni. Scopo principale dell’associazione è anche diffondere la cultura sulla disabilità e l’informazione sulle tecnologie disponibili per facilitare la comunicazione di chi, a causa di handicap, necessita di ausili tecnologici specialistici.

Per il settore formazione, inoltre, particolare importanza assume il progetto “Supporto alla formazione psicologica allo sport di squadra e individuale” che sarà rivolto alle società sportive dilettantistiche e che consentirà una presa di coscienza delle capacità individuali e di squadra da parte di tutti i giovani che praticano lo sport nella fascia di età dai 12 ai 18 anni. Tutti i progetti sono supportati da specialisti sanitari e universitari. Alla presentazione dell’associazione intervengono: il presidente dell’associazione, Massimo Carletti; il presidente della commissione giovani e sport del Quartiere 1, Massimo Fratini, sul ruolo degli enti locali per la disabilità; il prof.

Renzo Lazzeri sulla funzione sociale dell’attività motoria e dello sport per i disabili; lo psicologo Ivano Nuti che presenterà progetti culturali e formativi e Paolo Ignesti del CONI che si soffermerà sul ruolo del CONI nello sport per i disabili. A chiudere l’iniziativa il presidente Riccardo Nencini.(mr)

In evidenza