Al via il Percorso Brunelleschiano: da lunedì un tratto di via dei Servi diventa pedonale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 maggio 2005 23:09
Al via il Percorso Brunelleschiano: da lunedì un tratto di via dei Servi diventa pedonale

Il Percorso Brunelleschiano diventa realtà, almeno nel suo tratto iniziale. Da lunedì 9 maggio scatta la pedonalizzazione di tipo B in via dei Servi. Il tratto interessato è quello compreso tra piazza Santissima Annunziata e via del Castellaccio, ma il provvedimento sarà in vigore anche in via dei Fibbiai e in piazza Santissima Annunziata (nel tratto compreso fra via dei Fibbiai e via dei Servi). "Si tratta di una decisione attesa - spiega il vicesindaco Giuseppe Matulli - perché i lavori di riqualificazione della strada erano già stati effettuati, come per esempio l'allargamento dei marciapiedi".

Il vicesindaco Matulli ricorda che questo tratto fa parte del progetto complessivo del Percorso Brunelleschiano, ovvero l'itinerario pedonale alla scoperta del Brunelleschi per scoprire alcuni luoghi meno frequentati dai turisti e apprezzare parti importanti del centro storico della città. "Stiamo lavorando - aggiunge il vicesindaco Matulli - perché via dei Servi sia il primo di una serie di percorsi pedonalizzati utili per rivitalizzare il centro storico". "Si dà attuazione a un progetto cui si sta lavorando dal 2003" commenta l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi - Si procede così al recupero di qualità urbana di un'area fondamentale del Centro Storico, facente parte del cosiddetto Percorso Brunelleschiano, un percorso pedonale che lega i luoghi dell'Architettura di Ser Filippo Brunelleschi.

Ora si tratta di continuare nell'Oltrarno verso la chiesa di S. Spirito". Tornando a via dei Servi, in concreto sarà istituita un'area pedonale urbana di tipo "B" che prevede una serie di deroghe. Il transito sarà infatti consentito ai veicoli a braccia, veicoli Polizia e soccorso e mezzi operativi del Quadrifoglio; i mezzi autorizzati per eccezionali e/o temporanee necessità; i veicoli autorizzati con autorimessa nel tratto pedonalizzato; i mezzi a servizio di persone con gravi difficoltà alla deambulazione in possesso dell'apposito contrassegno (questi mezzi possono anche parcheggiare); i veicoli con contrassegno per la ztl del tipo "artigiani in riparazione d'urgenza" ma solo se si deve effettuare un lavoro nel tratto interessato al divieto (è consentita anche una breve fermata per il carico e scarico dell'attrezzatura a condizione di non creare intralcio; è invece assolutamente vietato il transito in mancanza di necessità operative all'interno della zona pedonale); biciclette, ciclomotori elettrici e gli altri mezzi a batteria; motocicli e ciclomotori a due ruote condotti a mano e a motore spento; veicoli a trazione animale e vetture pubbliche a cavallo con licenza del Comune di Firenze; autobus di linea, taxi e autovetture a noleggio con conducente.

Inoltre, ma solo nelle fasce orarie 6-9.30 e 14.30-15.30, possono circolare i veicoli adibiti a trasporto merci con peso inferiore a 35 quintali già autorizzati al transito nella ztt, i mezzi delle Poste italiane, i veicoli del Comune di Firenze e delle pubbliche amministrazioni. Possono inoltre circolare, ma solo dalle 6 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30 le auto dei residenti nelle strade pedonalizzare con contrassegno ztl. E' consentita una breve sosta per il carico e scarico. Via libera infine ai veicoli di proprietà di residenti al di fuori della Provincia di Firenze clienti degli alberghi e strutture ricettive situate nella zona pedonalizzata.

Per quanto riguarda la viabilità, nelle strade e piazze interessate dal provvedimento di pedonalizzazione resteranno in vigore i sensi di marcia attualmente esistenti come anche il parcheggio motocicli ed il parcheggio generico per invalidi esistenti in via dei Fibbiai nonché lo spazio riservato a strutture ricettive esistente in piazza Santissima Annunziata sul fronte dell'Hotel "Due Fontane". In via dei Servi sono invece previsti cambiamenti alla disciplina della sosta: in dettaglio nel tratto compreso tra piazza Santissima Annunziata e via del Castellaccio, lato numeri civici pari, sarà istituito un divieto di sosta permanente con rimozione forzata.

Divieto di sosta con rimozione forzata anche nel tratto di via dei Servi compreso fra piazza Santissima Annunziata e il numero civico 31/r, lato numero civici dispari. I posti riservati ai veicoli autorizzati dei consolati di Malta, Danimarca e Belgio sono stati spostati al di fuori del tratto pedonalizzato mentre quelli per i mezzi degli invalidi sono stati mantenuti all'interno della zona pedonale. (mf)

In evidenza