Ultima giornata, quella di domani 1 maggio, per l’edizione 2005 della Mostra Internazionale dell’Artigianato in corso alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2005 17:01
Ultima giornata, quella di domani 1 maggio, per l’edizione 2005 della Mostra Internazionale dell’Artigianato in corso alla Fortezza da Basso

Firenze, 30 aprile 05- Gli stand saranno aperti ininterrottamente dalle 10 fino alle 20. Gli organizzatori prevedono un’affluenza notevole, dopo un’altra giornata caratterizzata da quasi trentamila presenze. A disposizione del pubblico, in questa giornata festiva, anche un servizio di bus gratuito, con partenza (dalle 9 alle 19) da piazzale Vittorio Veneto ed arrivo alla Fortezza da Basso. Il biglietto d’ingresso costa 7,50 euro. Le riduzioni oggi sono esclusivamente quelle di un euro, con il biglietto a 6,50 € riservato ai possessori di biglietto valido nella giornata di oggi di Ataf, Cap, Lazzi, Rama, Sita, Tra-In e Trenitalia, di scontrino valido (sempre per oggi) della Firenze Parcheggi e di carta d’argento.

Riduzioni anche per soci Aci, Assocral e Cral convenzionati, soci Coop, dipendenti dell’Università di Firenze e sindacati dei pensionati Cgil, Cisl e Uil. Ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni accompagnati ed accompagnatori di persone disabili.

Il gran finale di Art 2005 è tutto dedicato ai bambini ed alle famiglie: nel pomeriggio di sabato, grande successo ha riscosso l’appuntamento con le fiabe toscane lette e interpretate con suggestioni da Enrico Spinelli dei Pupi di Stac nello spazio espositivo che la Fondazione Meyer ha allestito al Padiglione Spadolini, piano inferiore: uno stand che presenta con poster, disegni in pianta e foto il Nuovo Meyer, l’Ospedale Pediatrico che l’Azienda Meyer sta realizzando ai piedi delle colline di Firenze.

Il progetto proposto dalla Fondazione si avvale di strumenti multimediali per far conoscere a tutti lo stato di avanzamento dei lavori del Nuovo Meyer, un Ospedale che per le accortezze progettuali adottate rappresenta un’assoluta novità nel panorama pediatrico italiano ed ha saputo tradurre in realtà i suggerimenti e i desideri dei bambini in un’avvincente avventura fantastica.
Sempre nel padiglione Spadolini, Piano attico, l’omaggio interminabile ai bambini continua. Oltre allo spazio “Il laboratorio dell’effimero”, la “Ludoteca itinerante.

Una piazza un gioco”, in cui adulti e giovani giocano insieme, il percorso si apre sul suggestivo piazzale centrale che espone opere di particolare pregio realizzate dai “maghi della cartapesta” viareggini. Sul posto, in diretta, i maestri artigiani dalle straordinarie capacità manuali, mostrano come si lavora la cartapesta con resina e altri materiali ai curiosi che passano nella mostra. Anche il sindaco di Viareggio, Marco Marcucci è approdato ad Art nella mattinata del 30 aprile. Lo spazio creativo allestito dalla sua città merita una visita per la presenza esclusiva del figlio del grande carrista Libero Maggini, Giovanni, che insegna a lavorare la cartapesta in un’ambientazione che include con orgoglio la copia del cavallino settecentesco di un altro grande maestro carrista: Silvano Avanzino, esposto oggi in musei e gallerie sparse in tutto il mondo.

In evidenza