Sportello giuridico gratuito e Ufficio di mediazione sociale per orientarsi nel mondo legislativo e risolvere i conflitti tra le persone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2005 16:47
Sportello giuridico gratuito e Ufficio di mediazione sociale per orientarsi nel mondo legislativo e risolvere i conflitti tra le persone

Lo "Sportello giuridico" e l'"Ufficio di mediazione sociale" sono due servizi gratuiti offerti dal Quartiere 1 ai cittadini per orientarsi nel mondo legislativo e per cercare di evitare o di risolvere le situazioni di disagio tra le persone. Il servizio sarà attivo dal mese di maggio presso la sede del quartiere, in piazza Santa Croce, 1. "È un servizio che tende a prevenire la conflittualità - ha commentato il presidente del Quartiere 1, Stefano Marmugi -, riguarda conflitti scolastici, condominiali.

È un servizio che serve ad avvicinare il cittadino per fornire conoscenze su quelle che possono essere complicazioni successive. Avere una buona informazione, da dei professionisti, è sicuramente un supporto di conoscenza per evitare percorsi giuridici di cui spesso non si conoscono gli esiti". Lo "Sportello giuridico", sarà una bussola per orientarsi nel mondo legislativo, fatto di leggi, norme, regolamenti e lunghi tempi di attesa che spesso creano confusione e scoraggiamento nelle persone che si trovano a doversi confrontare con questa realtà.

Lo sportello, a partire da martedì 3 maggio, dopo una prenotazione telefonica allo 055/276.7601 oppure allo 055/276.7645, offrirà consulenza ed orientamento giuridico-legale. È necessario telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,30. L'"Ufficio di Mediazione Sociale", un servizio per prendersi cura dei conflitti tra le persone ed evitarne l'inasprimento, inizierà la propria attività da mercoledì 4 maggio e si occuperà principalmente dei contrasti che sorgono in ambito familiare, scolastico e di vicinato, nel pieno rispetto della privacy.

Sarà un luogo di ascolto dove le persone potranno esprimere liberamente il loro malessere, ascoltati da mediatori professionali che cercheranno di trovare una soluzione al conflitto ed eventualmente anche un accordo. In particolare modo, saranno presi in esame i conflitti nati in ambito familiare, scolastico e nei rapporti di vicinato. L'ufficio sarà aperto al pubblico il mercoledì ed il venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e sarà parte di un servizio integrato di mediazione composto da: ufficio penale di mediazione presso il Giudice di Pace ed ufficio di mediazione penale presso il Tribunale dei Minorenni.

Lavorerà a stretto contatto con i servizi sociali del quartiere, le scuole, le forze dell'ordine, gli organi di "giustizia non giurisdizionale" come il Difensore civico regionale, il Difensore civico del Comune di Firenze e l'Ufficio arbitrato e conciliazione della Camera di commercio di Firenze.

In evidenza