Livorno scelta come sito di Europan 8

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 aprile 2005 16:43
Livorno scelta come sito di Europan 8

Livorno, 30 aprile 2005 - L'Associazione Europan, una federazione europea di associazioni nazionali che organizzano e gestiscono concorsi di architettura seguiti da realizzazioni, lanciati simultaneamente da più paesi su un tema e degli obiettivi comuni, ha scelto Livorno, insieme ad altre 9 città italiane, come "sito" appunto per un concorso internazionale di architettura.
Rivolto a giovani architetti sotto i quarant'anni chiamati a misurarsi sul tema "Urbanità europea e progetti strategici", il concorso si chiama Europan, è giunto alla sua ottava edizione, ed ha come obiettivo quello di "assistere i giovani architetti europei nello sviluppo e nella diffusione delle loro idee, ed anche assistere le città e gli operatori che hanno proposti i siti nel trovare approcci innovativi di architettura e pianificazione.
Per Livorno, è previsto che gli architetti si misurino sull'aspetto specifico della "Mixità sociale", rispondendo al quesito "Per quali abitanti rinnovare?".

Il progetto dovrà riguardare l'area Barriera Garibaldi/Fiorentina/mercato Ortofrutticolo.
< Si tratta di un'iniziativa molto importante - spiega l'assessore Bruno Picchi - che consentirà all'Amministrazione comunale di acquisire progetti innovativi per continuare il recupero dei quartieri nord, volendo così aprire una nuova fase per quello di Fiorentina. Tra l'altro il concorso ha il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che finanzierà al 50% le opere dei due vincitori >.

E lunedì prossimo, 2 maggio, un nutrito gruppo di architetti che intendono partecipare al concorso - le cui iscrizioni si chiudono il 26 settembre prossimo - visiteranno il quartiere.

L'appuntamento è per le 15.00 in Comune (sala consiliare) dove i professionisti saranno ricevuti dai rappresentanti dell'Amministrazione per poi effettuare un sopralluogo nel quartiere Fiorentina. Saranno presenti al sopralluogo anche il presidente di Europan Alfonso Porrello e la segretaria Marilia Vesco.
I progetti saranno selezionati da una giuria internazionale Da segnalare che l'Amministrazione comunale livornese alla manifestazione di lancio di Europan 8 era rappresentata dall'Architetto Nicla Tragni e che Livorno è candidata ad ospitare la manifestazione di chiusura che dovrà svolgersi nei mesi di settembre ottobre.

Collegamenti
In evidenza