Up and Down: domani verrà presentato a Firenze il celebre film ceco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2005 20:09
Up and Down: domani verrà presentato a Firenze il celebre film ceco

Firenze, 26 aprile 2005- Domani sera presso la Sala Esse (via del Ghirlandaio,38 ) alle ore 20,30, verrà proiettato per la prima volta in Italia, in collaborazione con la Fondazione Romualdo del Bianco e di Vivahotels Art oin Our HeArt, il celebre film ceco Up and Down di Jan Hřebejk.

Alla proiezione del film saranno presenti oltre al regista Jan Hřebejk, al sceneggiatore Petr Jarchovský e al musicista Aleš Březina, l’Ambasciatore della Repubblica Ceca Libor Secka, il Console generale di Milano Karel Beran e il Direttore dell' Istituto Culturale Ceco di Roma Miloslav Hirsch.

Jan Hřebejk, già nominato all’Oscar con Divided We Fall come miglior film straniero, collabora con successo da tantissimi anni con Petr Jarchovský e i suoi film riscontrano sempre un grande successo di pubblico e di critica non solo nella Repubblica Ceca, ma anche in altri paesi europei e negli Stati Uniti.

Up and Down ha ottenuto infatti riconoscimenti al Festival di Tallin (Estonia), è stato scelto dall‘Accademia Cinematografica Ceca per rappresentare il proprio paese agli Oscar 2005 e ha ottenuto ben 12 candidature per il Premio Nazionale Leone Ceco, corrispondente del nostro “Davide di Donatello”.

Ambientato nella Praga di oggi, Up and Down racconta le storie tragicomiche delle amicizie e degli amori, persi e ritrovati, ma anche della paura dello sconosciuto e della xenofobia che oggi attraversa non solo i paesi del centro Europa.
La proiezione fiorentia del film Up and Down è infatti un’ottima occasione per presentare in Italia i frutti della cinematografia ceca contemporanea la quale ha trovato la sua strada già in numerosi paesi europei e negli Stati Uniti ma di cui il pubblico italiano conosce solo alcuni film di Miloš Forman e il recente “Kolja” di Jan Svěrák.

I film di Hřebejk trattano sotto il primo piano comico sempre dei temi seri: il musical Big Beat il totalitarismo degli anni Cinquanta, Cosy Dens l‘invasione sovietica nel 1968, Divisi falliremo l‘olocausto, Pupendo la normalizzazione nella Republica Ceca degli anni Settanta.

Il regista ceco riconosce come corrente cinematografica a lui vicina quella brittanica di Mike Leigh (Secrets and Lies) e di Stephan Daldry (Billy Elliot), oltre ai grandi W. Allen e M. Forman.

In evidenza