60°Anniversario della Liberazione: 50 eventi fra cinema, mostre, teatro, passeggiate e dibattiti per non dimenticare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2005 16:24
60°Anniversario della Liberazione: 50 eventi fra cinema, mostre, teatro, passeggiate e dibattiti per non dimenticare

Più di 50 eventi per celebrare i 60 anni dalla liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Cinema, teatro, mostre convegni, incontri, passeggiate, commemorazioni e trasmissioni radiofoniche per non dimenticare le vicende che coinvolsero l'Italia e tutta l'Europa 60 anni fa. Avvenimenti di sofferenza di milioni di individui nella tragedia che sconvolse il mondo della metà del novecento, ma anche di liberazione, con la riscoperta dei diritti politici, della dignità nazionale e della ricostruzione della coscienza civile.

Quest'anno gli eventi sono tantissimi, tutti coordinati fra loro dall'assessorato alla cultura e realizzati in collaborazione con la Regione Toscana, Provincia di Firenze l' assessorato alla Pubblica Istruzione e alla Valorizzazione delle Tradizioni Fiorentine del Comune, la Presidenza Consiglio Comunale, i consigli di quartiere, gli Uffici del Sindaco e del decentramento insieme all'ANPI, all'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, al Dopolavoro Ferroviario di Firenze, all'ARCI, all' Auser, all'associazione culturale Mondo Estremo, a Controradio, al Gruppo 94, al Gabinetto G.P.

Vieusseux, alla Fondazione di Studi Storici Filippo Turati.

Le manifestazioni si aprono l'8 aprile con il cinema al Teatro della Compagnia alle 21 con l'anteprima del film Cefalonia, scritto da Sandro Petraglia e Steafano Rulli per la regia di Riccardo Dilani. Verrà fatta anche una proiezione riservata alle scuole alle 10 presso il cinema Flora organizzato dall'assessorato alla pubblica istruzione. Sempre l'8 aprile presso il circolo Arci Pampaloni dell'Isolotto ci sarà un incontro sulla "Banda carità", anatomia d una organizzazione di torturatori fascisti.

All'incontro sarà presente Fabrizio Nucci della redazione di Microstoria e Ivano Tognarini, presidente dell'Istituto storico della resistenza. Il primo appuntamento con il teatro è giovedì 21 aprile con lo spettacolo "L'Arno scorre a Firenze" alle 21 presso il Teatro di Vie Nuove e poi al Teatro Puccini con "Villa Triste: l'armadio di famiglia", sempre alle 21. la prima passeggiate è prevista domenica 24 aprile sulle vie dei partigiani dal Pian d'Albero a Firenze con cena presso il Circolo ricreativo dell'Antella.

In evidenza