Fabrica Ethica Social Media Festival: esperienze messaggi visioni del mondo migliore che c'e'

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2005 14:54
Fabrica Ethica Social Media Festival: esperienze messaggi visioni del mondo migliore che c'e'

Il festival vuole rappresentare e mettere in luce le esperienze positive che già esistono nel mondo dell’imprenditoria responsabile e in quello della comunicazione sociale.

L’idea si è sviluppata, nell’ambito del progetto Fabrica Ethica Laboratorio – Filiera Pelle (FELA-FIP) realizzato dal Consorzio Centopercento Italiano, che coinvolge 950 imprese della pelletteria e conceria, con l’obiettivo di creare e diffondere la cultura della responsabilità sociale e dei diritti nelle aree produttive coinvolte.

Da qui l’idea del Festival, primo contenitore multimediale che raccoglie in un unico spazio/evento testimonianze ed esperienze imprenditoriali responsabili ed immagini e forme della comunicazione sociale.
Il Fabrica Ethica Social Media Festival si terrà il 18/19/20 Marzo dalle ore 18,00 alle 24,00 a Scandicci presso l’Istituto Russell – Newton Via Ponte di Formicola 41. L'ingresso è libero.

Gli eventi e le immagini del Festival sono in parte frutto della selezione delle oltre 1000 proposte spontanee di persone, associazioni, enti, imprese, giunte da tutto il mondo in seguito al lancio web – via internet ed email della campagna “invito a collaborare al FESM Festival” attivata a metà febbraio.

Oltre 1000 proposte di collaborazione in 1 mese, 17.000 contatti al sito nell’ultima settimana: 70% dall’Italia, il 30% dai paesi stranieri, tra cui Svizzera, Stati Uniti, Argentina, Regno Unito, Brasile, Irlanda, Belgio. I contatti orari medi sono 243 e i link censiti 360. Il Festival propone per la prima volta al pubblico un format composito fatto di testimonianze dirette, mostre offline, il blog responsabile costruito giorno per giorno da tutti coloro che hanno visitato il sito ed il festival, interviste delle donne agli imprenditori responsabili, bande di strada, tavolo di confronto degli imprenditori toscani, mostra di spot sociali, spazi di incontro aperto, documentari, rassegne di contributi nazionali ed internazionali sulla comunicazione sociale: corto-lungometraggi, webimmagini, social blog, video.

Tra gli eventi la mostra elettronica: mostra offline di immagini, spot, grafica sociale tratta da internet, il più grande mezzo di comunicazione democratica. Per la ricerca del materiale, oltre le proposte spontanee, sono stati visitati migliaia di siti di tutto il mondo da cui sono state selezionate le rappresentazioni più significative.
Rilevante è la presenza di imprenditori italiani, che nelle interviste, nel tavolo di confronto e negli spazi di incontro aperto, testimoniano la loro esperienza personale e professionale, raccontano i cambiamenti prodotti dall’introduzione di politiche di responsabilità in azienda e si interrogano sullo stato dell’arte e sulle opportunità/emergenze/bisogni delle Aziende Responsabili.

Collegamenti
In evidenza