Vieditoscana.it: l’agroalimentare che fa impresa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2005 14:46
Vieditoscana.it: l’agroalimentare che fa impresa

Sarà presentato lunedì 14 marzo il Portale “vieditoscana.it”. Un progetto dell’Associazione Industriali Grosseto e di Confindustria Toscana, con la partecipazione della Regione Toscana e di Toscana Promozione. Unico nel suo genere, si propone di offrire al navigatore una vera e propria enciclopedia virtuale, ricca di informazioni su tutto quanto concerne i prodotti agroalimentari di qualità della Toscana. La Toscana dispone di una rete articolatissima di piccole e grandi imprese agroalimentari che sono riuscite del corso degli anni ad emergere nel panorama internazionale grazie alla qualità del proprio prodotto, ma che rischiano di non risultare più competitive a causa delle nuove sfide che pone il mercato globale.

Per fronteggiare tali sfide è indispensabile favorire e sostenere il processo di internazionalizzazione del settore, sfruttando appieno, nell’approccio con i mercati esteri, il “patrimonio” costituito dalla “marca Toscana”, percepita nel mondo quale indicazione di origine di un prodotto di qualità e di caratteristiche uniche come unico è il territorio e l’ambiente in cui si produce. Per questo è importante rafforzare e valorizzare il legame tra la produzione agroalimentare e il suo territorio di origine, così da esaltare la peculiare qualità del prodotto ogni volta che questo sia identificato dal consumatore globale come toscano. È quanto si propone il Portale “vieditoscana.it”, ideato da Confindustria Toscana-Associazione Industriali Grosseto e approvato dalla Regione Toscana-Toscana Promozione, che lo co-finanzia con contributo sul Bando per le Attività di Promozione Agricola ed Agroalimentare.

Al Portale hanno già aderito numerose Aziende, Enti e Associazioni di categoria. Nel sito sarà possibile trovare la descrizione delle aziende e dei loro prodotti, curate in ogni minimo particolare. Adatto all’esperto ed all’appassionato, grazie al linguaggio tecnico e professionale, ma anche al semplice curioso, per la chiarezza del linguaggio e la molteplicità di informazioni. La presentazione del Portale si terrà il prossimo 14 marzo, alle ore 17.15, presso la sede dell’Associazione Industriali Grosseto, in viale Monterosa 196, a Grosseto.

È previsto l’intervento del presidente dell’Associazione, Antonio Cappelli e di Ubaldo Corsini, Commissione agroalimentare Confindustria Toscana. Infine i Progettisti illustreranno i contenuti e le regole del Portale. A conclusione, brindisi augurale.

Collegamenti
In evidenza