Università: per i dottorati di ricerca contributo dell’Ente Cassa di Risparmio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2005 14:32
Università: per i dottorati di ricerca contributo dell’Ente Cassa di Risparmio

Sostegno allo sviluppo dei dottorati di ricerca dell’Università di Firenze. Sarà stanziato a favore dell’ateneo dalla Fondazione Ente Cassa di Risparmio di Firenze un contributo finalizzato al cosiddetto terzo livello degli studi. Il finanziamento di 300.000 euro sarà rivolto, in modo particolare, a vantaggio dei dottorati delle aree scientifica, biomedica, tecnologica e dei beni culturali, per promuovere la mobilità dei giovani ricercatori e dei docenti.
“E’ un gesto significativo che ci permette di arricchire questo importante periodo di formazione, orientato a profili scientifici e professionali di alto livello – ha sottolineato il rettore Augusto Marinelli – proprio nel momento in cui stiamo lavorando alla sua riorganizzazione, attraverso la promozione di ‘scuole di dottorato’.

Il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze – ha aggiunto Marinelli - si inserisce nel quadro della politica di stretto rapporto con il territorio che ci ha già fatto registrare importanti interventi”.
Per lo sviluppo dei dottorati l’ateneo ha già ottenuto, infatti, il contributo specifico della Fondazione Monte dei Paschi di Siena di 500mila euro e anche il sostegno dell’Istituto Italiano di Scienze umane, circa 70mila euro, per la mobilità dei dottorandi di ricerca nei settori umanistici e delle scienze sociali.

I dottorati di ricerca dell’Università di Firenze attivi per il 2005 sono 110 e contano quasi 1800 iscritti.

In evidenza