Tambuerello: "raduno" nella Capitale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2005 18:05
Tambuerello:

Si celebra sabato a Roma la XXXVI Assemblea Ordinaria elettiva della Federazione Italiana Palla Tamburello, che si annuncia partecipata come mai finora: sono infatti 274, tra delegati, giocatori e tecnici, i Rappresentanti di Società registrati; candidato unico alla presidenza Emilio Crosato, mantovano di Castellaro Lagusello, in carica dal '79, sotto la cui guida la FIPT ha raggiunto importanti obiettivi. Sette i candidati al Consiglio Federale per i sei seggi della componente dirigenti, tra cui due donne, la oristanese Cosetta Iriu, eletta per la prima volta nel '97 e Daniela Marchetti, senese di Castelnuovo Berardenga; completano le candidature, tutti uscenti, i vice presidenti Enrico Beretta (Bergamo) e Paolo Luzi (Asti) ed i consiglieri Fausto Bruno (Cosenza) ed Andrea Fiorini (Trento).

Tre gli atleti e due i tecnici in corsa per i seggi loro riservati (due per gli atleti, uno per i tecnici): per i primi il mantovano, consigliere uscente, un passato sportivo di grande rilievo, più volte azzurro, Walter Marcazzan; poi la trentina Elisa Dallago e l'astigiana Stefania Mogliotti,atlete di assoluto valore con molte presenze in maglia azzurra; per i secondi Giuseppe Tirone, astigiano di Callianetto, (DT del Callianetto, squadra Campione d'Italia e d'Europa) e l'uscente Sergio Zantedeschi (DT delle nazionali open), veronese di San Floriano.

Per il tamburello, quello appena trascorso è un quadriennio di successi sul piano agonistico, dal livello internazionale a quello promozionale: quattro titoli europei maschili nell'open, con la bresciana Borgosatollo ('91 e '92) e l'astigiana Callianetto ('93 e '94) ed altrettanti femminili con la trentina Aldeno ('01) e l'astigiana Chiusano (dal 2002 al 2004); tre titoli continentali maschili nell'indoor, tutti del Ragusa ('01,'02 e '04) e tre femminili, del Bergamo '01), Curno Bergamo ('02) e dell'Aldeno ('04); svolti con assoluta regolarità i campionati italiani open, indoor e tambeach: quattro scudetti e dodici tricolori assegnati nel 2001 e nove scudetti e sedici tricolori in ognuno degli anni successivi; uno straordinario successo infine nel settore promozionale, in particolare con i Giochi Sportivi Studenteschi che hanno visto, nel quadriennio, coinvolti nella manifestazione, ottocentomila studenti di ottomila scuole, attestando la disciplina al terzo posto tra gli sport di squadra. Da sottolineare inoltre la legge regionale 24 dicembre 2003 n.

36. Valorizzazione degli sport della pallapugno e della palla tamburello, promulgata dal Consiglio Regionale del Piemonte, esempio di intervento a difesa di questi sport tradizionali, radicati nel tessuto culturale della Regione. Di prestigio la posizione della FIPT anche in campo internazionale, con Emilio Crosato e Riccardo Musmeci, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Fédération Internazionale de Balle au Tambourin. Emilio Crosato è inoltre Presidente del Coordinamento delle Discipline Sportive Associate ed in questa qualità siede nel Consiglio Nazionale del CONI, in rappresentanza delle DSA, unitamente ai vice Presidenti Giuseppe Falcone (Wushu) e Arrigo Rona (Bridge). Importanti gli obiettivi raggiunti sul piano istituzionale: grazie infatti alle modifiche apportate al Decreto Melandri, a seguito delle quali oggi il CONI è Confederazione delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, la federtamburello ha visto coronati insieme alle altre DSA, con le quali combatte una instancabile battaglia per l'affermazione dei diritti civili nello Sport.

Anni di lotta, anche se il cammino per la piena parità è ancora in corso.

In evidenza