Lunedì 21 febbraio l’Università di Firenze inaugura ufficialmente l’anno accademico 2004-2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2005 22:55
Lunedì 21 febbraio l’Università di Firenze inaugura ufficialmente l’anno accademico 2004-2005

Alle 11 il Rettore Augusto Marinelli terrà l’annuale relazione. Seguirà un breve intervento di un rappresentante degli studenti. La prolusione sarà svolta dalla prof.ssa Nicoletta Berardi, ordinario di Psicobiologia e psicologia fisiologica, sul tema: “La psicobiologia nello studio delle relazioni fra esperienza e comportamento”.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati i diplomi di professore emerito a otto docenti dell’Ateneo: Curzio Cipriani, Ada Fonzi Fosco, Luigi Lotti, Giorgio Mori, Mario Polsinelli, Pierluigi Rossi Ferrini, Alessandro Serpieri, Danilo Torre.

Saranno, inoltre, conferite le medaglie dell’Ateneo al personale universitario con quarant’anni di servizio. Dodici studenti, i migliori di ogni Facoltà, riceveranno dal Rettore il diploma di laurea.
L’inaugurazione dell’anno accademico coincide quest’anno con una data storica: il 230° anniversario della fondazione del Museo di Storia naturale dell’ateneo. Per celebrare il 21 febbraio del 1775, giorno in cui il Granduca Pietro Leopoldo istituì l’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale, sarà effettuato uno speciale annullo filatelico commemorativo.
In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, lunedì 21 febbraio il Cardinale Ennio Antonelli, Arcivescovo di Firenze, celebrerà la Messa per gli universitari alle ore 9, presso il Battistero.

Collegamenti
In evidenza