Manifestazione nazionale per Giuliana Sgrena domani a Roma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 febbraio 2005 15:01
Manifestazione nazionale per Giuliana Sgrena domani a Roma

A due anni dall'invasione dell'Iraq, visti i pericoli dell’escalation della guerra permanente in Medio Oriente , il movimento contro la guerra, stante quanto è stato ribadito e rilanciato dai movimenti sociali nel Forum Sociale Mondiale a Porto Alegre, fa appello ad una straordinaria manifestazione globale il 19 marzo.
Il corteo è promosso per chiedere la liberazione della giornalista italiana Giuliana Sgrena, della giornalista francese di “Libération” Florence Aubenas e del suo autista Hussein Hanoun.

Giuliana Sgrena giornalista del Manifesto, “inviata di pace” per scelta e cultura, è stata rapita nell’Iraq martoriato da una sanguinosa aggressione.
In piazza domani a Roma anche molti enti locali e associazioni della Toscana per chiedere, non solo la sua liberazione ma anche la fine della sanguinosa guerra che sta distruggendo città e popolazione in Iraq. Giuliana Sgrena fa parte di quel settore dell’informazione che rifiutando la logica della paura e dell’intimidazione, rifiuta anche la censura e l’autocensura evitando di raccontare solo una parte della verità.

E’ probabilmente questo suo coraggio la causa prima di uno strano rapimento, che ci ricorda da vicino quello di Baldoni e delle cooperanti italiane. La liberta di informazione, soprattutto dalle zone di guerra e di crisi, è fondamentale per conoscere la reale verità che invece si vuole mascherare attraverso il richiamo a ipotetiche “missioni di aiuto umanitario”, fatto di bombardamenti indiscriminati e massacri di popolazione.

Collegamenti
In evidenza