Giocagin 2005: fra sport e solidarietà con Uisp e Unicef: 9 tappe in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2005 14:39
Giocagin 2005: fra sport e solidarietà con Uisp e Unicef: 9 tappe in Toscana

Come di consuetudine anche quest’anno sarà il Giocagin, manifestazione giunta alla sua 12^ edizione e dedicata agli sport di palestra, ad inaugurare la stagione dei grandi appuntamenti Uisp, coinvolgendo oltre 60 città italiane, di cui 9 toscane. Danza, ginnastica e arti marziali, con coreografie e musiche scelte e preparate dai vari gruppi sportivi, per esibizioni spettacolari e divertenti che ogni anno raccolgono l’applauso di migliaia di spettatori presenti all’iniziativa. Una bella festa di sport, con tanti giovani atleti, ma anche una bella dimostrazione di solidarietà.

IL PROGETTO
Anche quest’anno, infatti, le parole chiave della manifestazione sono sport e solidarietà.

L’Uisp, insieme all’Unicef, ha progettato un intervento in favore dell'infanzia in Malawi, uno dei paesi più poveri del continente africano, per la riduzione della trasmissione dell’Hiv/Aids dalle madri ai figli. In questo paese, che conta poco più di 11 milioni di abitanti, si conta quasi un milione di persone affette da Hiv e sono proprio i bambini, insieme alle donne in età fertile e agli adolescenti, le categorie più a rischio. Il progetto prevede, oltre ad una corretta informazione/sensibilizzazione, anche la somministrazione di farmaci retrovirali, come la Navipirina, che riduce del 50 % le possibilità di trasmissione del virus dalla madre al bambino.

Il costo per somministrare alle donne in gravidanza la Navipirina è di 4 € a confezione e l’obiettivo dell’Uisp è di acquistarne 500 per dare la possibilità a 20.000 donne di evitare di trasmettere il virus HIV al proprio bambino.

GIOCAGIN IN TOSCANA
Sarà Scandicci ad ospitare la tappa fiorentina del Giocagin, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, le Leghe Ginnastica, Danza e Arti Marziali e le Aree Anziani e Giovani della Uisp. domenica 20 febbraio alle 16.

Il palasport comunale di via Rialdoli ospiterà un grande spettacolo di coreografie e musiche, con ben 32 esibizioni e oltre 700 atleti impegnati in rappresentanza di numerosi gruppi sportivi. A fare la parte del leone sarà la danza, con la ginnastica, in un’allegra e spettacolare kermesse all’insegna di sport e solidarietà. Non è previsto un biglietto d’ingresso, ma una donazione di 4 euro da devolvere interamente al progetto Unicef. Lo scorso anno, nell’appuntamento di Scandicci furono raccolti più di 3.500 euro per un progetto Unicef che prevedeva l'istituzione di un dipartimento di recupero 'amico dei bambini' a Chisinau in Moldavia.

Il Giocagin 2005 toccherà anche altri 8 centri della Toscana, con la prima tappa prevista a Livorno, sabato 19 febbraio a Livorno. Il 20 febbraio, insieme a Scandicci, sarà la volta di Pisa, poi sarà la volta di Rosignano Solvay (LI) il 26 febbraio, di Empoli (FI) e Follonica (GR) il 27 febbraio, di Grosseto il 13 marzo, Castelfiorentino (FI) il 20 marzo e di Montelupo (FI) il 17 aprile.

In evidenza