Lunedì 7 marzo (alle 17.30) il Castello di Verrazzano Senza barriere

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2005 18:58
Lunedì 7 marzo (alle 17.30) il Castello di Verrazzano <I>Senza barriere</I>

Lunedì 7 marzo 2005 alle 17.30, presso il Castello di Verrazzano a Greve in Chianti, si terrà un convegno sull’abbattimento delle barriere architettoniche dal titolo “Senza barriere”. L’incontro, organizzato dal Comitato Barriere Architettoniche, con il patrocinio del Comune di Greve in Chianti, vedrà architetti, medici, sportivi e amministratori a confronto per un progetto di città a misura di disabile.
“Il nostro è un comitato apolitico – commenta il presidente del Comitato Barriere Architettoniche, Francesco Casprini – nato lo scorso anno con lo scopo di creare una città a misura di disabile e di far sentire le persone diversamente abili al pari degli altri.

Intendiamo essere un punto di riferimento super partes per tutti i cittadini. Già l’amministrazione precedente si era dimostrata sensibile al problema e il Comitato, di comune accordo con l’attuale amministrazione, sta continuando i progetti avviati in tal senso. Prossimamente – continua Caprini – effettueremo un monitoraggio degli edifici, pubblici e non, del territorio comunale, grazie all’aiuto di disabili, che meglio di altri possono segnalare la presenza di barriere architettoniche”.
“Con questo convegno – conclude il presidente del Comitato – intendiamo sollecitare le istituzioni e dare speranza alle persone più deboli della nostra comunità”.
“Il convegno del 7 marzo – afferma il Sindaco di Greve in Chianti, Marco Hagge – è un’occasione fondamentale per mettere insieme una serie di esperienze ed attività professionali nel campo dell’handicap.

È nostra intenzione giungere ad una progettazione del territorio in termini di qualità, integrando dimensione sociale, sanitaria e urbanistica, secondo la logica della società della salute”.
Introdurranno il dibattito il sindaco Marco Hagge, il presidente del Comitato Barriere Architettoniche, Francesco Casprini e l’addetta stampa del Comitato, Laura Bavecchi. Interverranno successivamente Angelo Passaleva, vicepresidente della Regione Toscana, Graziano Cioni, presidente della Società della Salute di Firenze, Luciano Bartolini, presidente della Società della Salute Zona Sud/Est, Paolo Bartolozzi, europarlamentare e Nevio Massai, responsabile Paraolimpiadi.

In evidenza