Ancora disservizi sulle linee ferroviarie in Mugello e Valdisieve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 febbraio 2005 18:52
Ancora disservizi sulle linee ferroviarie in Mugello e Valdisieve

Sono di pochi giorni i disagi avvertiti sulla tratta via Pontassieve e anche a Marradi sulla linea Faentina. L’attenzione, dunque, resta alta. E La Comunità Montana del Mugello si muove, è proprio, il caso di dire, per cercare di migliorare la situazione. Il presidente e l’assessore ai Trasporti dell’ente montano, Stefano Tagliaferri e Simone Lazzerini, assieme al sindaco di Marradi Graziano Fabbri sono di ritorno da un viaggio-visita svolto ieri alle Ferrovie Nord di Milano. L’impressione che hanno avuto della gestione di questo sistema ferroviario è buona: «Come promesso - spiega il presidente della Comunità Montana Stefano Tagliaferri - ci siamo recati al Nord per visitare un sistema che ha una lunga storia.

E’ stata solo una prima visita perché ne seguiranno ulteriori per incontrare altri gestori. Anche ciò che è successo in questi giorni, ancora inadeguatezza dei mezzi e incertezza delle informazioni, indica che la situazione di disagio che i pendolari stanno subendo non è più tollerabile. E anche Firenze deve rendersi conto che se si continua così subirà ripercussioni nella condizione di vita dei cittadini. Noi vogliamo far funzionare al meglio questa nostra infrastruttura, perché le condizioni per farlo ci sono.

Stiamo intanto raccogliendo dati e informazioni da altri gestori - aggiunge il presidente Tagliaferri - perché l’obiettivo da raggiungere è fissare nero su bianco date e scadenze per un diverso approccio organizzativo della linea, il che include anche la sua elettrificazione. Non si può più tollerare che su questo punto si continui a disattendere gli impegni previsti in precisi accordi, è ora di vedere un progetto preliminare - avverte Tagliaferri - L’abbiamo detto: andremo a guardare altre esperienze di gestione ferroviaria.

Ebbene lo stiamo facendo ben consapevoli che bisogna utilizzare al meglio l’infrastruttura sia per il trasporto dei pendolari ma anche dal punto di vista turistico e su questo, c’è un manifesto interesse della Provincia di Ravenna. Prossimamente infatti incontreremo l’assessore provinciale ravennate, che solleciterà un intervento della Regione Emilia-Romagna». Ma altri incontri ha fissato in agenda la Comunità Montana del Mugello: «La prossima settimana incontreremo i pendolari del Mugello e Alto Mugello.

Inoltre, abbiamo concordato con la Comunità Montana della Montagna Fiorentina - annuncia l’assessore ai Trasporti Simone Lazzerini - un incontro pubblico entro la fine del mese per fare il punto della situazione con amministratori e cittadini. Insieme agli amministratori dell’ente montano della Valdisieve abbiamo previsto anche un incontro con l’assessore regionale ai Trasporti Conti. Rivolgo ancora l’invito a tutti i pendolari a continuare a mandare segnalazioni alla nostra mail osservatorio.trasporti@cm-mugello.fi.it per aggiornare il nostro monitoraggio» - conclude l’assessore Lazzerini.
Per il 18 febbraio è stato fissato anche uno speciale “viaggio” sulla Faentina e insieme ai pendolari ci saranno gli amministratori della Comunità Montana, sindaci e assessori comunali con i parlamentari della zona, l’on.

Severino Galante e la sen. Vittoria Franco, e il consigliere regionale Cocchi: «Sono contento che anche i nostri parlamentari abbiamo raccolto il nostro appello e ci sostengano in questa nostra posizione» - commenta il presidente Tagliaferri.

In evidenza