Piombino: il Fenicottero torna a volare a Orti-Bottagone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2005 19:03
Piombino: il Fenicottero torna a volare a Orti-Bottagone

WWF e LIPU insieme all'Oasi WWF Palude Orti-Bottagone per rendere la libertà ad un Fenicottero, il 6 febbraio (10,00), nella Riserva Naturale Oasi WWF Palude Orti-Bottagone, WWF e LIPU scriveranno insieme una storia a lieto fine.
Dopo un lungo periodo di recupero condotto dagli specialisti del CRUMA LIPU di Livorno, un Fenicottero che aveva subito gravi danni a causa di impatto contro un cavo elettrico sarà liberato negli stagni salmastri di Orti, luogo di elezione di svernamento e di alimentazione della specie nell'alta Maremma toscana, dove sono tuttora presenti circa 30 fenicotteri.
Prima del rilascio in natura alla zampa del grande trampoliere sarà applicato dagli inanellatori WWF un anello metallico di riconoscimento INFS in caso di nuove future segnalazioni.
L'evento vedrà la partecipazione di ENEL Terna che ha programmato a Orti-Bottagone una serie di interventi atti a mitigare il rischio di impatto determinato sugli uccelli dalle linee elettriche presenti all'interno dell'area protetta.
L'iniziativa sarà aperta al pubblico ed in particolare ai bambini che avranno modo di vedere da vicino tutte le fasi precedenti al rilascio in natura di uno dei più grandi uccelli d'Europa.

Ai primi 10 bambini che segnaleranno telefonicamente al WWF Piombino - Val di Cornia (tel. 0565-224361) la loro presenza all'iniziativa sarà consegnato, come ricordo della giornata, una piccola riproduzione in ceramica di Fenicottero.

In evidenza