Un project financing per il polo sportivo di San Bartolo a Cintoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 gennaio 2005 18:33
Un project financing per il polo sportivo di San Bartolo a Cintoia

E' pubblicato da oggi sulla Gazzetta Ufficiale un avviso pubblico per sollecitare una proposta per la progettazione, costruzione e gestione di un parco sportivo, nell'ambito del Pru di San Bartolo a Cintoia. L'intervento prevede la costruzione di una piscina di dimensioni tali da ospitare competizioni nazionali e internazionali, con annessa vasca di riscaldamento, una tribuna con una capienza di 500 spettatori, spogliatoi e servizi; la costruzione di una piscina scoperta per la balneazione estiva; la costruzione di un campo per il rugby e football americano di idonee dimensioni per ospitare competizioni agonistiche, completo di spogliatoi e servizi; la realizzazione di una pista coperta per il pattinaggio, con spogliatoi e servizi; tre campi per il calcio a cinque.

Accanto a questo sono previste la realizzazione di una tribuna per il campo da rugby e una pista ciclabile. Questi ultime realizzazioni saranno a cura dell'Amministrazione comunale. La proposta potrà anche prevedere la costruzione di spazi coperti per il fitness, attrezzature per il ristoro e attività ricreative, una foresteria e l'installazione di mezzi pubblicitari, compatibilmente al piano della pubblicità. "Ho proposto alla giunta un project financing - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani - per l'intervento a San Bartolo a Cintoia, che rivestirà un'importanza fondamentale perché diventerà il secondo polo sportivo della città.

Un intervento che accresce la sua valenza soprattutto ora che nella zona sono operative una serie di attività per il tempo libero come la multisala, con annesse attività, il centro commerciale, l'albergo. Un contesto nel quale i 13 ettari di parco sportivo si inseriscono alla perfezione. Il nuovo centro sportivo, vista anche la vicinanza con aeroporto, autostrada e col nuovo albergo, potrà ospitare eventi a carattere nazionale e internazionale e contemporaneamente svolgere un ruolo per lo sport per tutti in una zona della città con grande densità di sportivi praticanti".

La scadenza per la presentazione delle domande (che vanno presentate a: Comune di Firenze - Direzione servizi sportivi e del tempo libero, Archivio generale, Palazzo Vecchio, piazza Signoria 1, 50122 Firenze) è fissata al 30 giugno 2005.(fd)

In evidenza