Obbligo di catene a bordo sulla Bologna-Firenze
Aumenta l'accoglienza per i senza dimora in questi giorni in cui il freddo non tende cessare
E attenzione anche agli animali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2005 23:15
Obbligo di catene a bordo sulla Bologna-Firenze<BR>Aumenta l'accoglienza per i senza dimora in questi giorni in cui il freddo non tende cessare<BR>E attenzione anche agli animali

E’ cessato di nevicare in A1, A15 e sull’Autopalio. Il traffico sulle autostrade e superstrade toscane è tornato alla regolarità. Si circola con l'obbligo di catene a bordo sulla Bologna-Firenze fra Sasso Marconi e Barberino del Mugello e su diversi passi appenninici come Cerreto, Radici e Abetone.

Tre Oche selvatiche (Anser anser) si sono fermate all'Oasi di Gabbianello in questi giorni. Per chi fosse interessato l'Oasi è aperta in questo fine settimana il giorno di domenica, con visite guidate alle ore 10.30 - 12.00 - 14.00 - 15.30.

Nell'area umida, parzialmente ghiacciata, si osservano con facilità una moltitudine di svernanti (moriglioni, fischioni, germani, alzavole, mestoloni, beccaccini, folaghe, gallinelle), oltre alla famiglia di cigni reali ed una coppia di falchi pellegrini.

Da stasera i posti letto a Montedomini saranno di più in modo da assicurare un tetto a tutti coloro che ne hanno bisogno. E l'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo non esclude la possibilità di aprire una struttura pubblica ulteriore allorché si presenti l'emergenza.

I posti disponibili saranno il più possibile, compatibilmente con gli spazi, e sarà l'albergo popolare a smistare le persone una volta che la gente si presenta nei vari punti dell'emergenza freddo, in particolare quello da poco allestito alla stazione "L'obiettivo- ha detto l'assessore De Siervo - è quello d non lasciare nessuno senza accoglienza. Ci stiamo ulteriormente attivando perché entrino in gioco anche altre strutture e quelle attuali migliorino ulteriormente il loro funzionamento con una predisposizione logistica ancora più efficace in modo da garantire, come a Montedomini,- possibili posti in più".



È rientrata nella normalità la situazione della viabilità cittadina dopo l’intensa nevicata che ieri si è abbattuta su Siena e provincia. Le strade del centro e della periferia sono per la maggior parte agibili, salvo alcuni tratti che sono stati chiusi in via precauzionale, predisponendo adeguate deviazioni del traffico, per consentire al sale di sciogliere la neve. Sono 400 i quintali di sale utilizzati per fronteggiare l'emergenza neve sulle strade.

In evidenza