Domani al Mandela Forum il Circo Americano per le popolazioni colpite dal maremoto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2005 19:08
Domani al Mandela Forum il Circo Americano per le popolazioni colpite dal maremoto

Andrea Bocelli, Marco Masini, Paolo Vallesi, Franco Ballerini e altri personaggi dello sport e dello spettacolo che ancora devono confermare la loro presenza a favore delle popolazioni colpite dal maremoto in sud-est asiatico. Domani (ore 11) al Mandela Forum il Circo Americano organizza uno spettacolo il cui incasso sarà interamente devoluto per questa tragica emergenza. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore Eugenio Giani e da Flavio Togni. "Sono certo - ha detto l'assessore Giani - che i fiorentini sapranno rispondere a questo appuntamento e a tal proposito vorrei ringraziare la famiglia Togni e tutto il personale del circo per questa pregevole iniziativa.

In queste ore si aggiungeranno anche altri nomi importanti a partire dai giocatori della Fiorentina che al termine dell'allenamento del mattino, raggiungeranno il Mandela Forum". Nell'occasione l'assessore Giani ha anche tracciato un bilancio dell'esperienza del Circo Americano nella struttura fissa del Mandela Forum: "La programmazione e gli spettacoli sono stati estremamente positivi sia per richiamo di pubblico che per l'effetto scenico. Dopo molti anni a Firenze si è rivisto un circo di qualità.

Uno spettacolo in cui l'arte circense diventa sempre più musical. La struttura ha risposto bene alle sollecitazioni insolite e superato ogni esame". Durante l'incontro l'assessore Giani ha consegnato a Flavio Togni la riproduzione del Fiorino d'Oro e l'ultima edizione del libro sul Calcio Storico.

Il Circondario si mobilita per raccogliere fondi finalizzati agli aiuti alle popolazioni, toccate dalla tragedia del maremoto. Gli undici Comuni dell’Empolese Valdelsa e l’ASL 11, riuniti nelle ore successive alla catastrofe, hanno fatto partire la macchina della solidarietà, sotto un unico coordinamento, quello del Circondario, e hanno lanciato, attraverso un manifesto che sarà affisso, sin da domani, in tutti i Comuni dell’area, un appello alle popolazioni perché si mobilitino per versare contributi in denaro.

Il numero del conto corrente postale attivato, su cui versare le somme da destinare alle popolazioni colpite dalla tragedia è il n°60223344, intestato al Circondario, con la causale “Solidarietà maremoto Asia”. “Ai fini della solidarietà con le popolazioni colpite – ha detto Luciana Cappelli, Presidente del Circondario - abbiamo stabilito di mobilitarci come Circondario e non come singolo Comune, perché la rete dei Comuni in questi casi è trainante. Sono sicura che i cuori dell’Empolese Valdelsa saranno generosi e spontanei, come accade sempre in questi momenti drammatici”.

Un primo incontro fra i Comuni per fare il punto organizzativo circa gli aiuti della nostra zona è fissato nella sede del Circondario per lunedì prossimo alle ore 11,30.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza