Amiata sulla neve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2004 01:07
Amiata sulla neve

Osservare il monte Amiata è da un paio di giorni uno spettacolo mozzafiato: anche dalle quote più basse si ammira il biancore della neve che ha ricoperto tutto il cono. A oggi è possibile sciare su 75 centimetri di neve in vetta e su 35 ai poli Cantore e Macinaie. L’apertura della stazione è totale, le due seggiovie funzionanti e a disposizione degli sportivi sono ben sei ski-lift. Aperte le due scuole di sci. I visitatori ricordino di portare sull’Amiata le catene: dal km 10 è fatto obbligo alle vetture di salire solo se munite di questa protezione.

Considerando la buona situazione meteorologica, sciare in montagna in questi giorni sarà un’esperienza unica, anche se la visibilità non è al massimo.
La recente, insperata – date le condizioni piovose in cui è trascorso il Natale – nevicata consentirà di portare a compimento i programmi turistici preparati dagli operatori della parte alta della montagna. Qualche posto per un capodanno sulla neve è ancora disponibile, anche se naturalmente bisogna correre a prenotare. Domattina alle 10 è prevista una passeggiata con racchette nei boschi, che sarà replicata il 5 gennaio.

La fiaccolata che, come tradizione vuole, i maestri di sci faranno stasera dalla Vetta al Cantore sarà replicata, con la solita suggestione, alle 21.30 del 5 gennaio; una gara di bob è prevista il 7 gennaio alle 21.30, una sciata in notturna l’8 alla stessa ora e un’altra escursione con racchette il 9 alle 10. La befana visiterà il Cantore, le Macinaie e la Contessa, la Capannina, la Croce e il Sella il 6 gennaio. Grandi feste per i bambini, ma anche per i più grandi.
Cenoni di capodanno sono previsti in tutti gli hotel dell’Amiata, con offerte – sia gastronomiche sia economiche – assolutamente da non perdere.

Per chi volesse trascorrere un capodanno diverso, si ricorda che a Piancastagnaio ci saranno fuochi artificiali per il Capodanno in Piazza Castello e ad Arcidosso si pattinerà tutta la notte sulla pista da ghiaccio. Le ultime sorprese ce le riserverà la befana, con le befanate della notte tra il 5 e il 6 gennaio in tutti i comuni dell’Amiata, la fiaccolata a Roccalbegna nella notte del 5 e il presepe vivente, con animali veri, all’Abbazia del San Salvatore la mattina del 6 alle 10.30.

Collegamenti
In evidenza