Teatro della Pergola: da lunedì 27 dicembre 2004 a domenica 2 gennaio 2005 Neil Simon interpretato da Gianluca Guidi e Anna Falchi, con la partecipazione straordinaria di Erica Blanc

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 dicembre 2004 14:45
Teatro della Pergola: da lunedì 27 dicembre 2004 a domenica 2 gennaio 2005 Neil Simon interpretato da Gianluca Guidi e Anna Falchi, con la partecipazione straordinaria di Erica Blanc

Un loft anni Sessanta, una gigantesca cucina dalle piastrelle optical, tele naif, stampe pop e l’immancabile scala a chiocciola segnano la scena di questa edizione della celebre commedia americana A piedi nudi nel parco.
Gianluca Guidi ha scelto ancora Neil Simon per completare il suo repertorio e per riportare dopo dodici anni sulla scena questa commedia musicale. Si avvale di un cast prestigioso con Anna Falchi nel ruolo di Corie, Erika Blanc la signora Ethel Banks mamma di Corie, Gianni Fenzi come Victor Velasco e ritaglia per sè il ruolo del giovane avvocato Paul Bratter.
A piedi nudi nel parco è uno dei maggiori successi di Neil Simon, autore prolifico di commedie perfettamente congegnate, costruite battuta dopo battuta, situazione dopo situazione.

Andata in scena a Broadway nel 1963, raggiunse il record di ben 1530 repliche; nel giro di pochi anni venne rappresentata in 14 lingue e nel 1967 generò una famosa versione cinematografica con Jane Fonda e Robert Redford. Le ragioni di tanto successo possono spiegarsi solo con la capacità di Simon di saper cogliere i mutamenti della società americana in atto. Capacità che si traduce, attraverso battute irresistibili, episodi spassosi ed una spiritosa deformazione dell’attualità, in una lucida disamina della nevrosi dell’uomo contemporaneo, della sua solitudine esistenziale, della fragilità dei rapporti che lo circondano.

Le storie e i personaggi da lui descritti sono esempi di vita vissuta. Al centro della vicenda troviamo Corie e Paul, due novelli sposi che si rifugiano dopo il matrimonio in un appartamento in cima alle scale, quasi a proteggersi dalle aggressioni del mondo esterno. Corie è una lei piena di slanci, di ingenuità, di allegria e Paul un lui pieno di buon senso, ragionevolezza, self control. Un’incompatibilità irrisolta fa scivolare i due sull’orlo del divorzio prima che comprendano, attraverso l’amore, la necessità di conoscersi meglio nella speranza di costruire un rapporto più vero.

Accanto agli sposini gravitano due straordinari coprotagonisti: Ethel Banks, mamma di Corie e il signor Velasco, eccentrico e vulcanico affittuario della mansarda sovrastante l’appartamento, complementari per carattere ai giovani coniugi.

Collegamenti
In evidenza