VIII Meeting internazionale dei Diritti Umani: le troppe verità e l'informazione come diritto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 dicembre 2004 18:48
VIII Meeting internazionale dei Diritti Umani: le troppe verità e l'informazione come diritto

Il 10 dicembre è l’anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
"Una data che in Toscana ricordiamo da otto anni -spiega Claudio Martini, Presidente della Regione Toscana, nella propria newsletter- con il Meeting internazionale dei Diritti Umani dedicato a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori della regione. Quest’anno il tema del Meeting affronta una delle questioni centrali per il futuro equilibrio del pianeta: l'informazione come diritto.

Oggi, di fronte al bombardamento di notizie che appaiono sui nostri display, sui nostri schermi, sui nostri giornali, assistiamo al paradosso di un crescente senso di disinformazione rispetto alle grandi questioni del mondo. Interi continenti sembrano abbandonati dall’informazione: attualmente sono in corso più di 30 conflitti - soprattutto nell’Africa subsahariana – ma la maggioranza dei media non se ne occupa. Parlare di informazione come diritto significa anche ricordare i giornalisti che hanno sacrificato la loro vita per garantire a noi cittadini di godere di questo diritto: Ilaria Alpi, uccisa in Somalia, Maria Grazia Cutuli, morta in Afghanistan, Enzo Baldoni, caduto in Iraq.

Di tutto questo parleremo insieme, dedicando un pensiero particolare al nostro Tiziano Terzani, scomparso pochi mesi fa. E presenteremo anche il mappamondo dei conflitti e della cooperazione, a cui la Regione sta lavorando per offrire a tutti uno strumento completo ed efficace di informazione sulle guerre dimenticate. Saranno presenti giornalisti e testimoni provenienti da tutto il mondo".
L’appuntamento è per la mattina del 10 dicembre al Nelson Mandela Forum (ex Palasport) di Firenze.

Collegamenti
In evidenza