L’Unesco al cinema per i diritti umani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2004 19:49
L’Unesco al cinema per i diritti umani

In occasione del 56° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il Centro Unesco di Firenze e la Magic Sun Entertainment, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, l’Istituto Stensen, la Mediateca di Tunisi e la Commissione Nazionale Unesco, hanno organizzato la quarta edizione del ‘Taglia Corto Film Festival’, concorso internazionale di cortometraggi dedicato ai diritti umani, ideato e curato dal direttore artistico Alessio Della Valle, che si svolgerà dal 7 all’11 dicembre in Palazzo Vecchio (Salone de’ Dugento) e all’Auditorium Stensen.

Il Festival intende farsi veicolo di comunicazione per la salvaguardia dei diritti umani nel mondo, in un mondo dove i diritti umani sono quotidianamente calpestati.

15 minuti o 90 secondi: i corti del festival – 50 quelli selezionati dagli oltre 400 arrivati - sprigionano tutta la loro efficacia nella loro brevità. Attraverso l’intensità di un’immagine o il potere di una parola coinvolgono lo spettatore attraverso sensazioni fulminee cariche di intensità e significato. “In un momento storico in cui la visione che l’uomo ha del mondo e di se stesso viene creata dai media - ha detto la presidente del Centro Unesco Marialuisa Stringa - è importante offrire la possibilità all’individuo di essere uno spettatore consapevole”.

Tre le sezioni competitive.

Fra tutte spicca la Sezione Human Rights (Diritti Umani), con filmati e documentari provenienti da tutto il mondo, la cui giuria è composta da ragazzi dei Licei fiorentini (in particolar modo il Machiavelli-Capponi). Ma non solo Diritti Umani. Al Festival partecipano anche la Sezione Fiction e la Sezione Videoarte e Videoclip, le cui Giurie sono presiedute dal regista Romeo Conte e da Jesse Poe, compositore di colonne sonore nel cinema americano e pronipote dello scrittore Edgar Allan Poe.

Il 10 dicembre, in occasione del 56° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, il Festival trova il suo culmine: alle 10.30 il Convegno Internazionale ‘Le varie vie della comunicazione per la diffusione dei Diritti Umani’; a seguire il Premio giornalistico per la pace del Centro Unesco alla famiglia di Enzo Baldoni; dalle 16 alle 19 spazio alle Premiazioni dei registi vincitori delle tre sezioni; alle 21 cena di beneficenza con Alessandro Benvenuti in favore del programma Unesco Co-Action per finanziare la costruzione di una biblioteca nel Ghana.



Elogi anche dal sindaco di Firenze Leonardo Domenici: “La decisione di dedicare il Taglia Corto Film Festival ai Diritti Umani e di far giudicare i lavori da una giuria di studenti, conferma la vocazione del Centro Unesco di promuovere attività rivolte ai giovani e organizzate grazie anche al loro impegno. Si tratta di una scelta ricca di significato soprattutto se rivolta, come in questa occasione, alle nuove generazioni, alle quali si richiede di riflettere su uno degli aspetti fra i più importanti per la crescita civile e culturale della nostra società.”

Collegamenti
In evidenza