Campioni per un sorriso: il calendario degli sportivi livornesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2004 18:35
Campioni per un sorriso: il calendario degli sportivi livornesi

Livorno, 1 dicembre 2004 - Gennaio: Aldo Montano infilza con la sciabola sei "frati" appena usciti dall'olio bollente e inzuccherati. Marzo: Igor Protti e Cristiano Lucarelli si sfidano a subbuteo. Agosto: Ilaria Tocchini con cuffia, costume e occhiali vende il pesce al mercato. Settembre: Marzio Martelli sforna la torta di ceci con la racchetta da tennis. Alberto Fantini fa i ponci a vela. E così via per 12 mesi.
Si intitola "Campioni per un sorriso" ed è un calendario davvero spiritoso che vede protagonisti sedici atleti di Livorno e provincia, immortalati in improbabili gesta nei luoghi più caratteristici della città labronica: fratai, tortai, il Mercato Centrale e ancora la Baracchina Rossa, il Bar Civili.
Spiritoso e anche benefico: il ricavato della vendita verrà infatti devoluto interamente all'Associazione Asamsi Onlus di Livorno (Associazione per lo studio delle atrofie muscolari spinali infantili, quest'anno presente a Telethon) che ha promosso l'iniziativa, con il patrocinio del Comune di Livorno e il sostegno del Presidente della Repubblica.
Autore degli scatti è il fotografo livornese Fabio Taccola, il grafico Stefano Caprina, mentre l'ideatrice del calendario è Cristina Abeniacar.
Oltre agli sportivi sopra citati hanno accettato di prestare il loro sorriso e i loro muscoli Paolo Bettini per il ciclismo, Walter De Raffaele, Tommaso Fantoni e Sandro Dell'Agnello per il basket, Dario Lari e Luca Agamennoni per il canottaggio, Fabrizio Mori per l'atletica leggera, Andrea De Rossi per il rugby, Davide Balleri e Alessandro Lucarelli ancora per il calcio, Letizia Tinghi per il pattinaggio.
Il calendario sarà presentato venerdì 3 dicembre, alle 11.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo Municipale.

Saranno presenti il Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà, gli assessori allo sport del Comune Attilio D'Alesio e della Provincia Fausto Bonsignori. Partecipano inoltre il presidente del Coni provinciale Gino Calderini, il dirigente del M.I.U.R. (ex Provveditorato) Sebastiana Battiato, le federazioni sportive e le società che rappresentano gli sportivi fotografati, il presidente dell'Asamsi Maria Letizia Solinas, il presidente della Società medico-chirurgica professor Giuseppe Soriani e rappresentanti di molti soggetti pubblici e privati che hanno collaborato all'iniziativa, fra i quali la cassa di Risparmi di Livorno, la Fondazione Cassa di Risparmi, l'Associazione Industriali.

Collegamenti
In evidenza