Il nuovo ruolo dei consorzi Fidi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2004 14:52
Il nuovo ruolo dei consorzi Fidi

Prosegue il ciclo di seminari su "Basilea 2", il nuovo accordo internazionale sui requisiti patrimoniali delle banche, organizzato dalla sede aretina della facoltà di Economia dell'Università di Siena.
Domani, mercoledì 1 dicembre, alle ore 12,45, presso la ex caserma Cadorna in via Porta Buia, Pietro Carboni, presidente di Arezzo Confidi, illustrerà il nuovo ruolo e l'operatività dei consorzi Fidi.
L'obiettivo di questi seminari è quello di illustrare l'impatto delle nuove regole di "Basilea 2" nell'approccio delle banche alla gestione del rischio creditizio.

La questione è di particolare importanza per il sistema economico italiano, composto in prevalenza di imprese di piccola e media dimensione che trovano nel sistema bancario la principale forma di finanziamento e nei consorzi fidi la più conveniente forma di garanzia.
L'incontro è inserito nell'ambito del programma di didattica integrativa per gli studenti ed è aperto anche al pubblico. Le iniziative sono coordinate da Angelo Riccaboni, presidente del corso di laurea in Economia e gestione delle piccole e medie imprese di Arezzo.

In evidenza