XXI Firenze Marathon: 2 mila bambini iscritti alla Ginky Minirun

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2004 22:33
XXI Firenze Marathon: 2 mila bambini iscritti alla Ginky Minirun

Una festa di sport per 2 mila bambini in piazza Santa Croce. Il 28 novembre la Firenze Marathon festeggia il suo ventunesimo compleanno e fra i protagonisti ci sono anche tanti piccoli atleti con le loro famiglie. Da sei anni, infatti, esiste a fianco della gara per i ‘grandi’ anche una corsa tutta dedicata ai bambini: la Ginky Minirun. Un evento non competitivo, organizzato da Firenze Marathon e Atletica Asics Firenze Marathon, in collaborazione con Assessorato allo Sport e Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, Ufficio scolastico regionale della Toscana e Fondazione ‘Tommasino Bacciotti’, di un chilometro e mezzo circa, aperto a tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori.

“Si tratta di un appuntamento molto significativo – ha spiegato Daniela Lastri, assessore alla Pubblica istruzione del Comune – che coinvolge una quarantina di scuole della provincia di Firenze. La manifestazione unisce sport e scuola in un percorso che coniuga gioco, educazione all’attività motoria e socializzazione, fondamentale per un’equilibrata crescita dei bambini e il suo crescente successo è un bel risultato per tutti noi. Un messaggio di sport pulito, da vivere in allegria”.

Un concetto condiviso anche dall’assessore allo Sport, Eugenio Giani: “La corsa e l’atletica sono le regine dello sport. Il punto di partenza per ogni bambino che inizia a fare attività motoria. La corsa è il gesto più naturale e da qui deve partire ogni percorso di corretta pratica sportiva che aiuti a crescere sani”. Quest’anno la Ginky Minirun è inserita nelle celebrazioni della Festa della Toscana 2004, dedicata a ‘I bambini tra guerra e pace’, e assegnerà il primo Trofeo ‘Tommasino Bacciotti’ alla scuola con il maggior numero di alunni iscritti.

Una manifestazione festosa che vuol avvicinare i giovanissimi allo sport, nell’ambito di un grande evento che coinvolge tutta Firenze, e che sarà l’evento di apertura della Festa della Toscana, sabato alle 12,30 al Marathon Expò.

L’iscrizione è gratuita e tutti i bambini riceveranno in omaggio la maglietta e il cappellino della Ginky Minirun e, dopo aver tagliato il traguardo, la medaglia di partecipazione e tanti altri simpatici gadget. Il ritrovo è alle 9, 15 in piazza Santa Croce, angolo via dei Magliabechi, dove saranno Alessandra Maggio, la popolare ‘Maggiolina’ speaker di Lady Radio, insieme al simpatico Ginky ad accogliere i partecipanti, accompagnandoli sino alla partenza, fissata alle 9,30.

L’arrivo sarà sempre in piazza Santa Croce, dopo un percorso che si sviluppa attraverso via Magliabechi, Corso Tintori, via dei Neri, via dei Castellani, lungarno Diaz, lungarno alle Grazie, p.za Cavalleggeri, Corso Tintori e via Magliabechi.

Parallelamente all’evento sportivo, prosegue il progetto su base triennale di ‘Educazione alle salute’, che coinvolgerà quest’anno i ragazzi delle seconde medie inferiori. Un’iniziativa che, promossa da Firenze Marathon, in collaborazione con Comune di Firenze, Azienda sanitaria 10 di Firenze, Lilt – Lega italiana lotta ai tumori di Firenze, Confederazione italiana agricoltori della Toscana, l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana e l’Atletica Asics Firenze Marathon, attraverso stage, incontri, e ‘esperienze’ dirette con cibi naturali, vuol indirizzare i ragazzi verso stili di vita più attenti alla propria salute psico-fisica.

Collegamenti
In evidenza