Pescaturismo e Ittiturismo all'Isola d'Elba

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2004 19:40
Pescaturismo e Ittiturismo all'Isola d'Elba

Nell’ambito degli “Accordi di programma tra il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e le Associazioni del Movimento Cooperativo” previsti nel V Piano Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura, per il 2004 è in corso all’Isola d’Elba - e precisamente a Marina di Campo – un’iniziativa per favorire l’attività di pescaturismo ed ittiturismo nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Con il Progetto “Attività di pescaturismo ed ittiturismo nelle Aree Marine Protette” si vuole fornire informazioni su alcune opportunità d’integrazione del reddito e di salvaguardia ambientale rivolte agli operatori della pesca, mirando quindi allo sviluppo economico di un’attività altamente ecocompatibile.

Il programma prevede lo svolgimento di un Corso di formazione, volontario e gratuito, su pescaturismo ed ittiturismo, condotto da Lega Pesca col patrocinio del Comune di Campo nell’Elba e del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Il Corso è aperto a tutti, ed ai partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Partecipazione. Le aree principalmente interessate sono: Pesca, Trasporto turistico, Diving, Agenzie turistiche, Alberghi, Cantieri nautici.
Gli incontri si svolgeranno nel Comune di Campo nell’Elba – località La Pila, nelle seguenti date:
1 dicembre: ore 14.00 – 20.00
2 dicembre: ore 14.00 – 20.00
3 dicembre: ore 11.00 – 20.00 (con intervallo per il pranzo compreso nel Corso, per un conviviale
scambio di idee e di esperienze professionali).
Durante il Corso sarà distribuito materiale didattico, costituito da dispense ed opuscoli informativi che riassumono i seguenti argomenti:
caratteri generali, regole fondamentali e possibilità di incentivi per lo svolgimento delle attività di pescaturismo ed ittiturismo;
permessi ed autorizzazioni;
sicurezza a bordo e primo soccorso;
organizzazione e promozione delle attività;
vantaggi ed investimenti necessari;
caratterizzazione ambientale del Parco.
Gli incontri serviranno anche a raccogliere testimonianze significative sulla storia della marineria – da utilizzare all’interno di una Mostra fotografica – e ad elaborare insieme un opuscolo promozionale utile per pubblicizzare eventuali iniziative locali.
Per iscrizione e informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria – Comune di Campo nell’Elba (tel.

0565.979333) oppure al Dr. Roberto Mamone, Referente di Progetto Lega Pesca – Roma (06.97600524 – 338.2945498).
Questa iniziativa, collocata in settori che l’Isola d’Elba deve ancora scoprire, fornisce una buona opportunità di crescita professionale nell’ambito del turismo e viene incontro ad esigenze continuamente manifestate sia dagli operatori turistici che dalle imprese della pesca.

R. Sandolo
elbasun@infol.it

In evidenza