Bus navetta per lo shopping natalizio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2004 17:34
Bus navetta per lo shopping natalizio

Torna il servizio natalizio di navette gratuito per il centro storico per chi lascia l'auto nei parcheggi ai confini della ztl. Il servizio, già sperimentato con successo l'anno scorso, entrerà in funzione da domani 26 novembre e andrà avanti fino all'11 gennaio durante tutti fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e nei giorni a ridosso di Natale e la Befana. Questa mattina il vicesindaco Giuseppe Matulli e l'assessore alle attività produttive Silvano Gori hanno presentato l'iniziativa.

Erano presenti la presidente dell'Ataf Elisabetta Tesi, Valerio Brogelli in rappresentanza della Confcommercio e Aldo Cursano per la Confcommercio. "Abbiamo deciso di ripetere l'iniziativa dopo il successo riscosso l'anno scorso - ha spiegato il vicesindaco Matulli - sia tra i cittadini, che hanno utilizzato in gran numero le navette, sia tra gli operatori commerciali". L'assessore Gori ha invece sottolineato l'importanza di far conoscere ai cittadini questo servizio: "Sarebbe utile inserire l'informazione sui tabelloni a messaggio variabile agli ingressi della città e predisporre locandine nei parcheggi".

Le associazioni di categoria stanno appunto lavorando per pubblicizzare l'iniziativa. "Inoltre - ha continuano l'assessore Gori -, visto che stiamo lavorando ai progetti di rivitalizzazione del centro storico, l'auspicio è che questo servizio organizzato in un periodo particolare come quello natalizio, possa diventare continuativo nel momento in cui partirà questo pacchetto di iniziative concordato con le associazioni di categoria". L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato agevolare i cittadini che vogliono recarsi in centro per lo shopping natalizio, dall'altro evitare l'assalto delle auto nel cuore della città anche grazie all'introduzione, a partire dal primo fine settimana di dicembre, della ztl natalizia, ovvero l'ormai tradizionale "Autonatale".

In dettaglio le linee sono quattro, studiate per collegare grossomodo tutto il centro storico a quattro poli esterni alla ztl dove lasciare l'auto: le navette partono dal Parterre, da piazza Alberti, da Porta Romana e da piazza Vittorio Veneto. A parte piazza Alberti, in tutti i capolinea c'è un parcheggio che consente di lasciare la macchina ad un prezzo di un euro all'ora. Una tariffa utilizzabile nei parcheggi delle Murate, della Calza, Parterre e Vittorio Veneto (aperti quando sono in servizio le navette) da chi mostra lo scontrino di un acquisto effettuato in un negozio del territorio comunale.

Due gli orari predisposti: dalle 15 alle 21 nel fine settimana di novembre (26, 27 e 28), venerdì 3, 10, 24 e 31 dicembre, sabato 4, 11 e 18 dicembre, mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre e infine mercoledì 5 gennaio. Orario prolungato (10-21) invece nei giorni festivi, ovvero domenica 5, 12, e 19 dicembre, mercoledì 8 dicembre e giovedì 6 gennaio. La frequenza dei mezzi è dieci minuti. Ecco in dettaglio gli itinerari e le fermate delle linee natalizie: Linea 101: Parterre (via Mafalda di Savoia), piazza Indipendenza, via Nazionale (all'altezza di via dell'Ariento), largo Alinari, via Panzani, via Martelli, piazza San Marco, piazza della Libertà (dopo viale Matteotti) e ritorno al Parterre.

Linea 102: piazza Alberti (di fronte all'ex deposito Ataf), via Scipione Ammirato (prima di via Fra' Paolo Sarpi), viale Gramsci (dopo via Leopardi), viale Giovine Italia (dopo via dell'Agnolo), lungarno della Zecca Vecchia (dopo piazza Piave), Corso Tintori, via Verdi (dopo piazza Santa Croce), via Ghibellina (angolo via dei Macci e dopo via delle Casine), via Arnolfo (dopo via Orcagna) e ritorno in piazza Alberti. Linea 103: piazza della Calza (dopo Porta Romana), piazza San Felice, piazza Frescobaldi, via Tornabuoni, piazza Antinori, via Roma (dopo via dei Pecori), via Strozzi (dopo via Vecchietti), via della Vigna Nuova (dopo via dei Federighi), piazza Sauro, via dei Serragli (dopo via Santa Monaca) e ritorno in piazza della Calza.

Linea 104: piazza Vittorio Veneto (di fronte al Jolly Hotel), via Curtatone (prima di lungarno Vescpucci), Borgo Ognissanti (prima di via Maso Finiguerra), via dell'Albero (prima di via della Scala), piazza Santa Maria Novella (lato loggiati), via Palazzuolo (prima di via dell'Albero) e ritorno in piazza Vittorio Veneto. Il primo fine settimana di dicembre scatterà anche il tradizionale provvedimento dell'Autonatale che disciplina l'accesso dei veicoli al centro storico. L'obiettivo è alleggerire il traffico nei giorni più gettonati per lo shopping natalizio (soprattutto nei weekend) in modo da facilitare la circolazione dei mezzi pubblici.

L'area interessata dal provvedimento è il settore A della ztl leggermente ampliato, praticamente la zona delimitata dall'Arno da una parte e dalla Stazione e piazza San Marco dall'altra. Per essere esatti sono interessate le strade e le piazze comprese nel perimetro circoscritto da piazza Stazione, via Santa Caterina Da Siena, via della Scala, piazza Santa Maria Novella, piazza Ottavini, via dei Fossi, piazza Goldoni, Lungarno Corsini, Ponte Santa Trinita, piazza dei Giudici, via dei Castellani, via dei Leoni, piazza S.

Firenze, piazza Salvemini, parte di via dei Servi, via degli Alfani, piazza San Marco, via Guelfa, via dei Ginori da via Taddea a via Guelfa, piazza Madonna degli Aldobrandini, via Faenza e via Nazionale. Quindi nei giorni 4, 5, 8, 11, 12, 18, 19 dicembre in tutte queste strade dalle 15.30 alle 19.30 l'accesso e il transito saranno possibili soltanto ai mezzi pubblici, ai taxi, ai veicoli di soccorso e per il trasporto invalidi, ai mezzi elettrici, e ai residenti della zona vietata. Tutti gli altri autorizzati per la "normale" ztl, motorini compresi, non potranno circolare.

Inoltre, per facilitare ulteriormente l'accesso in centro, le domeniche del 5, 12 e 19 dicembre i posteggi custoditi gestiti dalla Firenze Parcheggi di viale Ariosto, piazza del Cestello, piazza Ghiberti (mercato di Sant'Ambrogio), via Il Prato, Lungarno Vespucci saranno aperti dalle 8 alle 20. (mr)

In evidenza