Convegno internazionale “Verso un’economia della conoscenza”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 novembre 2004 14:35
Convegno internazionale “Verso un’economia della conoscenza”

FIRENZE- “Verso un’economia della conoscenza: innovazione e sviluppo regionale” è il titolo della conferenza internazionale che si terrà a Firenze il 25 e 26 novembre, presso il padiglione Arsenale della Fortezza da Basso, organizzata dalla Regione Toscana con la Rete europea Erik e l’Organizzazione per lo sviluppo e la cooperazione economica (OECD). Parteciperanno ai lavori il presidente della Regione Toscana Claudio Martini (venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00) e l’assessore alle attività produttive Ambrogio Brenna (ambedue i giorni).

Tra gli ospiti Gianfranco Miccichè, Vice Ministro Economia; Roberto Colaninno, Presidente Gruppo Piaggio; Enrico Letta, A.R.E.L. - Agenzia Ricerche e Legislazione; David A. Sampson, Vice Ministro per lo Sviluppo Economico, Dipartimento del Commercio
Venerdì 26 alle 11.30 Claudio Martini e Ambrogio Brenna terranno una conferenza stampa presso il padiglione Arsenale sui processi innovativi del nostro territorio e sulle nuove linee di finanziamento promosse dalla Regione Toscana.
L'innovazione economica è sempre più riconosciuta come il principale catalizzatore per la produttività, la crescita e lo sviluppo.

La Conferenza di Firenze analizzerà le buone pratiche nel campo dell’innovazione al fine di conoscere e far conoscere valide esperienze di governo. Saranno esaminate nuove e più promettenti opzioni politiche per migliorare i legami tra conoscenza e comunità di imprese e per trasformare il cambiamento tecnologico in opportunità di mercato. Una particolare attenzione sarà posta sulle iniziative politiche per stimolare la cooperazione tra aziende attraverso reti di affari, partenariati scienza-industria, nonché l'introduzione di metodi di benchmarking e valutazione.

Verrà inoltre affrontato l'argomento delle start-up e spin-off come una delle principali fonti di dinamiche innovative. Ecco il programma in dettaglio. (cl)

In evidenza