La IV Giornata Nazionale della Finanza Etica apre in Italia l'Anno Internazionale del Microcredito proclamato dall'ONU

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2004 13:07
La IV Giornata Nazionale della Finanza Etica apre in Italia l'Anno Internazionale del Microcredito proclamato dall'ONU

Il 18 e 20 novembre si celebra in Italia la Giornata Nazionale della Finanza Etica, promossa dall'AFE - Associazione Finanza Etica. Giunta ormai alla sua quarta edizione, la giornata presenta quest'anno due importanti novità: l'inaugurazione dell'anno internazionale del microcredito proclamato dall'ONU (2005) ed il raddoppio dell'appuntamento, che si terrà, oltre che a Bologna (20 novembre), anche a Firenze (18 novembre).

Ad aprire le porte dell'anno internazionale del microcredito saranno gli ospiti della manifestazione, fra cui diversi microimprenditori.

"Il microcredito viene sempre più utilizzato dalla finanza etica - afferma Marco Gallicani, Direttore dell'AFE - perché da la possibilità a tutti, anche i cosiddetti 'non bancabili' di ottenere piccoli prestiti. In questo senso riteniamo il microcredito uno strumento finanziario realmente in grado di creare un'economia di solidarietà e di pace".

In effetti, il microcredito è ormai un fenomeno crescente, che oggi finanzia oltre 41 milioni e mezzo di poveri nel mondo, su un totale di 67 milioni di clienti, i quali dal 1997 (anno del primo censimento) aumentano, in media, del 38% ogni anno.

In Italia, il volume d affari delle attività di microcredito nei paesi in via di sviluppo supera ormai i 7 milioni di euro. Ma le esperienze di microcredito non sono solo lontane dalle nostre realtà: durante la giornata verranno presentati progetti di microfinanza realizzati in Italia e volti a sopperire alle necessità finanziarie delle fasce più deboli all'interno di piccole comunità di mutuo soccorso.

La giornata quest'anno avrà un doppio appuntamento: a Firenze e Bologna, rispettivamente il 18 e 20 Novembre 2004.

"La Giornata Nazionale della Finanza Etica cresce e raccoglie, oltre al patrocinio della Regione Emilia Romagna, anche quello della Regione Toscana, con i rispettivi comuni e provincie - prosegue Gallicani - segno del crescente interesse nei confronti della finanza solidale, considerata sempre più come un'alternativa concreta ed efficace anche da parte delle Istituzioni".

A Firenze saranno ospiti, fra gli altri, Ambrogio Brenna, assessore della Regione Toscana e Matteo Renzi, presidente della Provincia di Firenze.

Mentre a Bologna presenzieranno Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna, Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna e Sergio Cofferati, sindaco di Bologna.

Tema della manifestazione sarà "La Finanza Etica Per la Pace". Dopo la Società e l'Ambiente, la Pace sarà il tema conclusivo di una trilogia che durante questi anni ha inteso gettare le basi di un sistema finanziario alternativo e costruttore di un'economia pace. "Non è beneficenza e non é nemmeno un'economia di nicchia - sottolinea Gallicani - la Finanza Etica è un percorso di ricerca tra una gestione che sia economicamente efficiente ma nel contempo rispettosa dei diritti umani e delle risorse ambientali che ne sono il presupposto.

Superando i conflitti, la finanza etica è dunque un vero strumento di pace".

Collegamenti
In evidenza