Firenze Marathon oltre quota 4.100

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2004 16:15
Firenze Marathon oltre quota 4.100

Si rinnova la sinergia fra Esercito e Maratona di Firenze. Il Comando Militare RFC (Reclutamento forze di completamento) Toscana e la Firenze Marathon saranno insieme, per il terzo anno consecutivo, nella co-organizzazione del grande evento internazionale, in programma il prossimo 28 novembre, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport del Comune di Firenze. Un accordo che è stato presentato questa mattina al Circolo ufficiali di presidio di Firenze, alla presenza del brigadier generale Giuliano Giglio, responsabile del Comando RFC Toscana, Eugenio Giani, assessore allo Sport del Comune di Firenze, e Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon.

Una co-organizzazione importante per far crescere ulteriormente una maratona che ha già superato i 4.100 iscritti, con circa 1.800 atleti stranieri, e che può annoverare fra i suoi fornitori ufficiali realtà di spicco del panorama economico nazionale, fra cui Renault Filiale di Firenze, Gan, Alitalia, Asics, Confederazione Italiana Agricoltori della Toscana, Lady Radio e anche Menarini, azienda fiorentina e primo gruppo farmaceutico italiano nel mondo.

“La sinergia che lega ormai da tre anni a Esercito e Maratona – ha riconosciuto Giani –, espressione della grande sensibilità delle autorità militari verso questo sport, ha permesso all’evento fiorentino di fare un ulteriore salto di qualità, testimoniato anche dalle iscrizioni, che sembrano avviate a superare le 5 mila unità e il record stabilito lo scorso anno.

Il rammarico è per una Federazione di atletica leggera che non è riuscita a governare il calendario delle grandi maratone come avrebbe dovuto, forse presa dai prossimi impegni elettorali. Eventi come questi in città dell’importanza di Firenze e Milano non possono essere concomitanti e siamo sicuri che il prossimo presidente Fidal saprà dirimere eventuali problemi, tenendo conto che, storicamente, Firenze ha sempre disputato la sua maratona l’ultima domenica di novembre. Da sottolineare l’accordo raggiunto, anche a livello di istituzioni pubbliche, fra la Maratona di Firenze e quella di Roma.

Una sinergia che sarà presentata il 23 novembre, con la presenza a Firenze di Gianni Rivera, delegato alle politiche sportive per il Comune di Roma”.

“E’ importante _ ha spiegato il generale Giglio, che da due giorni ha assunto il nuovo incarico, dopo essere stato Addetto militare All’ambasciata italiana di Mosca – che i rapporti fra Esercito e società civile siano sempre più forti e tangibili e in questo senso è con grande soddisfazione che prendo atto di quello che è stato costruito in questi anni con la maratona di Firenze.

Un grande evento agonistico e un grande evento popolare insieme”.

L’impegno dei militari sarà volto soprattutto agli aspetti logistici e organizzativi della manifestazione sui 42 chilometri e 195 metri. In primo luogo, il Comando RFC Toscana metterà a disposizione i locali della caserma De Laugier, su Lungarno della Zecca Vecchia, dove saranno allestiti spogliatoi, sala massaggio, area relax e bagni per il dopo gara, insieme a un ristoro finale con bevande calde e integratori.

Nel piazzale della struttura saranno sistemati due ‘Shelter’, i camion-doccia militari, con 16 cabine ciascuno, mentre 9 autocarri con autista saranno messi a disposizione sin dal mattino della gara, per distribuire bevande, generi di conforto e materiali vari ai punti ristoro (9) e ai punti spugnaggio (7) presenti sul percorso. A fianco dei 1.200 volontari della Firenze Marathon saranno impegnati anche 30 militari dell’Esercito che controlleranno tratti di percorso, per consentire il corretto svolgimento della gara, e gli autobus dell’Ataf, adibiti a deposito borse su Lungarno della Zecca Vecchia.

Il Comando militare RFC Toscana sarà presente con un proprio stand anche al Marathon Expò, per promuovere le iniziative relative al reclutamento e alla nuova ferma volontaria nell’Esercito italiano.

PROMOZIONI
‘Speciale Ventanni’ torna anche quest’anno per avvicinare i giovani al magico mondo della maratona nel cuore di Firenze. L’iniziativa, promossa da Firenze Marathon e Training Consultant, , prevede l’iscrizione gratuita per tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Firenze, che non abbiano ancora compiuto 30 anni, e uno sconto del 50 per cento per tutti quelli, della stessa fascia di età, residenti nelle altre province.

Il Training Consultant attiverà inoltre un servizio on line gratuito di consulenza e preparazione di programmi personalizzati per la maratona, riservato ai ventenni.

In evidenza