Leggere per non dimenticare: venerdì 10 novembre alle 17 (Biblioteca comunale di via S. Egidio) Walter Veltroni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2004 14:13
Leggere per non dimenticare: venerdì 10 novembre alle 17 (Biblioteca comunale di via S. Egidio) Walter Veltroni

Il sindaco di Roma presenterà il suo libro "Senza Patricio". L'incontro sarà introdotto da Giorgio Van Straten. Interverranno Laura Pariani e sono previste letture di Sandro Lombardi. "Il ciclo di incontri di Leggere per non dimenticare è una risposta concreta a una domanda di lettura che c'è in città - precisa l'assessore alla cultura Simone Siliani che presenzierà all'incontro di venerdì -, una domanda seria che ha bisogno di una risposta. 'Leggere per non dimenticare' continua a svolgere un ruolo insostituibile di animazione culturale non solo perché offre l'occasione di incontro con gli autori italiani contemporanei, ma soprattutto perché lo fa non secondo la moda del momento, bensì seguendo ogni volta un preciso filo rosso come quest'anno quello attualissimo dello spaesamento".

Gli incontri previsti sono 43 si concluderanno il 18 maggio 2005 e si svolgeranno tutti presso la Biblioteca Comunale Centrale in via S.Egidio 21. L'incontro si inserisce in una riflessione speciale che quest'anno "Leggere per non dimenticare" - nel suo percorso intorno allo spaesamento - dedica a "l'Argentina dei sogni perduti". Il secondo appuntamento avrà luogo il 6 aprile: anche a questo parteciperà fra gli altri la scrittrice Laura Pariani che sempre più immedesimandosi nei suoi libri con gli esiliati italo argentini ne diventa a poco a poco la portavoce della metafora di un universale esilio e di una più fitta nostalgia.

VELTRONI
"Senza Patricio": cinque storie intense e struggenti sull'amore tra padri e figli, sulle angosce e i sogni del nostro tempo, sul passato e sul futuro.

Storie di attese, distacchi, perdite. Storie nate da una struggente scritta apparsa su un muro di Buenos Aires: "Patricio, te amo. Papà", colta da Veltroni durante un suo soggiorno nella capitale Argentina. Scritta quanto mai carica di affetto e disperazione, di impotenza e richiesta di sentimento. "I racconti di Veltroni raccolti in questo libro sono ben scritti, profondi, a tratti toccanti, lontani da banalità e luoghi comuni..." (Pierluigi Battista La Stampa. 1.9.2004) "E' un insieme di contrastanti sentimenti ciò che la parola Argentina suscita nel nostro cuore (...) crediamo che tutto questo sia contenuto, esplicitamente o meno, nella malinconia febbrile, che mescola fatti di vita a suggestioni artistiche, di questo libro di racconti.

Cinque storie argentine che hanno tratto spunto da un caso fortuito: un graffito dedicato da un padre a un figlio. Quanto basta perché, alimentata dalle sensazioni di una terra dove l'anima è "appesa al tempo" e dove tutto sembra epico e grande, la fantasia si allerti e lavori. (Giovanni Pacchiano Il Sole24ore 19.9.2004) Walter Veltroni è attualmente sindaco di Roma, dopo essere stato direttore dell'"Unità", vicepresidente del Consiglio e segretario nazionale dei Democratici di sinistra. Presso Rizzoli ha pubblicato La bella politica (intervista di Stefano Del Re, 1995 e 1996), Forse Dio è malato.

Diario di un viaggio africano (2000) e Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista (2003). Giorgio van Straten nato a Firenze, dove vive, nel 1955. Dal 19 ottobre 2002 è Sovrintendente del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Come scrittore ha esordito nel 1987, pubblicando presso Garzanti il romanzo Generazione. Nel 2000 ha pubblicato con Mondadori Il mio nome a memoria. Laura Pariani ha pubblicato per l'editore Sellerio nel 1993 Di corno o d'oro; nel 1995 Il pettine e La spada e la luna.

Presso Rizzoli è uscita nel 1997 una raccolta di racconti La perfezione degli elastici (e del cinema), nel 1999 La signora dei porci, nel 2001 La foto di Orta, nel 2002 Quando Dio ballava il tango, nel 2004 La straduzione. Presso Casagrande è apparso nel 2000 Il paese delle vocali. I suoi scritti sono spesso grandi affreschi argentini che attraversano avvenimenti di un secolo intero. Sandro Lombardi, attore.

Collegamenti
In evidenza