Ordine del giorno urbanistico del consiglio comunale di lunedì 8 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2004 09:43
Ordine del giorno <I>urbanistico</I> del consiglio comunale di lunedì 8 novembre

Piano di recupero di Villa Demidoff, "Scavalco di castello" dell'Alta Velocità, ristrutturazione dell'ex cinema Apollo e assestamento di bilancio. Queste le delibere all'ordine del giorno del consiglio di lunedì prossimo. In apertura della seduta saranno discusse l'interrogazione del consigliere di Alleanza Nazionale Jacopo Cellai sul parcheggio scambiatore di via del Sansovino, quella del vicecapogruppo di Forza Italia Gabriele Toccafondi che chiede di conoscere «le intenzioni dell`amministrazione in merito alla Sitimet spa», la società partecipata che si occupa, tra l'altro, della produzione, della la razionalizzazione e del mantenimento delle banche dati necessarie allo sviluppo di servizi per cittadini, imprese ed enti pubblici nell'area metropolitana fiorentina.

L'assessore Del Lungo risponderà poi l'interpellanza di Massimo Pieri e di altri consiglieri di Forza Italia sui provvedimenti che intende assumere l'amministrazione «per garantire la pulizia e l'assestamento degli argini del fiume Arno». All'ordine del giorno sono iscritte ben dodici mozioni: quelle con le quali il centrodestra chiede l'istituzione di una «commissione d'indagine sulle consulenze e sugli incarichi professionali conferiti dall'amministrazione comunale» e che il Comune si doti di «uno strumento contabile di controllo sulle consulenze»; quella della commissione affari istituzionali (che ha fatto suo un analogo documento presentato da Rifondazione, "Unaltracittà/unaltromondo", Comunisti Italiani, Verdi e SDI) che chiede un «elenco informatizzato in rete civica delle consulenze e degli incarichi professionali»; le tre del consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi che invitano il sindaco «a rimuovere i cordoli dalle corsie preferenziali», «a realizzare 900 spazi riservati ai motorini di fronte al polo universitario di Novoli» e «ad attivare un servizio di informazione rapida ai cittadini multati più di due volte per la stessa infrazione anche in giorni diversi» e le tre del capogruppo dell'UDC Mario Razzanelli, tutte sulla tranvia: per modificare «il progetto di tracciato della linea 1» e «il percorso della Firenze-Scandicci» e per realizzare «una simulazione del percorso della linea 3».

La mozione di Gaia Checcucci (AN) chiede al Comune di «riqualificare il giardino di via Allori» mentre quella della commissione cultura (che ha fatto proprio un documento del consigliere di Forza Italia Enrico Bosi) propone «l'inserimento del conservatorio Cherubini nel nuovo progetto di polo musicale». Jacopo Cellai (AN) chiede invece di onorare i caduti di Nassiriya. La seduta avrà inizio alle 10 e, come al solito, ai cittadini che assisteranno alla seduta verrà distribuito l'ordine del giorno dei lavori e un libro di Palazzo Vecchio.

In evidenza