Prime laureate in “Operatori per la pace”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2004 19:17
Prime laureate in “Operatori per la pace”

Saranno l’italo-inglese Eleonora Lee e la bulgara Vania Anguelova le prime due laureate nel corso di laurea in “Operatori per la pace” dell’Università di Firenze. La cerimonia si svolgerà domani giovedì 28 ottobre (ore 9,30 – Aula Klimt - Facoltà di Scienze della Formazione -via del Parione, 7 – primo piano). Le due studentesse si laureano in Antropologia culturale (relatore prof. Leonardo Piasere) con due tesi riguardanti rispettivamente una riflessione antropologica sui campi rifugiati e l’analisi di una minoranza culturale in Kosovo.
Il corso di laurea di durata triennale, attivato nell’anno accademico 2001-2002, nasce dalla collaborazione scientifica delle facoltà di Scienze della formazione e di Scienze politiche “Cesare Alfieri”.


Varie ed in continua espansione le figure professionali: mediatori di conflitti in ambiti locali come scuola, lavoro, quartiere, enti locali ed organizzazioni, così come operatori di pace in campo internazionale impiegati nelle organizzazioni governative e non governative, esperti per la progettazione ed il monitoraggio di interventi per prevenire conflitti o per ricostruire il tessuto sociale di una convivenza civile.
L'esperienza riassume così due grandi tradizioni del nostro ateneo: quella relativa alla politica internazionale, patrimonio della facoltà di Scienze Politiche, e quella riguardante la formazione, nei suoi vari aspetti socio-educativi, inserendosi nel solco della grande vocazione di Firenze come città ambasciatrice di pace.
Fra gli insegnamenti previsti l’antropologia, la sociologia, la storia, il diritto e l’economia politica, oltre naturalmente alla lingua straniera.

In evidenza